Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-14
Validating hydrological moderocess studies and internal data from research basins: tools for assessing hydrological impacts of environmental change.

Article Category

Article available in the following languages:

La modellizzazione idrologica facilita la protezione delle risorse idriche

È stato elaborato un nuovo metodo per la modellizzazione delle conseguenze idrologiche dei cambiamenti ambientali e per la definizione delle strategie di gestione necessarie a tutelare la quantità e la qualità dell'acqua.

Alla luce delle crescenti problematiche ambientali, aumenta la necessità di disporre di strumenti affidabili che consentano di valutare le conseguenze idrologiche del cambiamento del clima e delle variazioni nell'uso del suolo. Nell'intento di migliorare gli approcci alla modellizzazione idrologica, sono stati utilizzati diversi modelli che riproducono i processi interni dei bacini idrografici. Tali modelli sono stati esaminati e convalidati mediante osservazioni sul campo, misurazioni, nonché la realizzazione di bacini sperimentali. Quest'operazione ha permesso di identificare i punti deboli dei modelli, fattore di primaria importanza ai fini del miglioramento delle condizioni di modellizzazione e delle conoscenze relative al comportamento dei bacini idrologici. Fra i modelli idrologici utilizzati e migliorati figurano il modello a base fisica SHETRAN, il modello semi-distribuito TOPMODEL, sottomodelli relativi alla funzione di intercettazione delle foreste e allo scioglimento delle nevi, nonché una metodologia riguardante l'impiego in campo idrologico del radar GPR (ground probing radar). Grazie all'impiego di tecniche di monitoraggio ambientale, inoltre, è stato elaborato un nuovo pacchetto software capace di effettuare un'analisi d'incertezza della ripartizione idrografica. La sperimentazione dei modelli, compresi gli usi del suolo e i relativi cambiamenti (erosione, scioglimento delle nevi, generazione e delimitazione del ruscellamento) è avvenuta a svariate condizioni ambientali in tutt'Europa, in vista della convalida sulla base di dati sperimentali e osservazioni dettagliate relativi ai processi idrologici interni dei bacini. Tale procedura è attualmente disponibile per una dimostrazione. Fra i vari studi condotti vi sono la modellizzazione digitale del terreno (DTM), l'utilizzo dei sistemi GPS, l'elaborazione di una nuova versione del modello TOPKAPI e alcuni raffronti con i due modelli di gestione idrica maggiormente diffusi, BROOK e SACRAMENTO. Lo sviluppo o il miglioramento di questo tipo di modelli permette di compiere notevoli progressi nel campo della modellizzazione idrologica, necessaria alla valutazione dei diversi scenari relativi al cambiamento del clima, nonché delle corrispondenti variazioni in termini di uso del suolo. Da un punto di vista pratico, inoltre, tali informazioni si rivelano utili per esaminare le diverse strategie di gestione dei bacini idrografici, volte alla preservazione delle risorse idriche.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0