Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-07
VOCATIONAL TRAINING SOFTWARE AND TOOLS TO ASSIST INTELLECTUAL AUTHORS AND SOFTWARE DEVELOPERS IN THE PRODUCTION OF MULTIMEDIA

Article Category

Article available in the following languages:

Materiale multimediale ad uso didattico

Il materiale didattico multimediale è diventato uno strumento molto diffuso per la formazione a tutte le età e in tutti i settori. Nell'ambito del progetto EASI-ISAE sono stati elaborati un software per la formazione professionale ed una serie di strumenti per aiutare gli autori intellettuali e i progettisti di software a produrre materiali multimediali per l'insegnamento e l'apprendimento.

Questo progetto ha avuto per obiettivo informare, orientare e migliorare il modo in cui gli autori intellettuali (insegnanti e progettisti di software) possono collaborare alla produzione di materiale multimediale. Nell'ambito del progetto EASI (Educating Authors for Simulated Interaction) è stato elaborato un sistema per la progettazione di materiale didattico basato sul Web, corredato di dimostratori multimediali. EASI aiuta gli insegnanti a progettare il materiale e le risorse intellettuali da configurare in formati multimediali per l'apprendimento e l'insegnamento. Il software ISAE (Intercommunication Software for Appreciating Educators) mette a disposizione dei progettisti di software del materiale didattico per aiutarli a facilitare il compito degli insegnanti. I partecipanti al progetto hanno elaborato altresì una EASI-ISAE Matching Facility, ovvero un sistema on line in grado di abbinare autori intellettuali e progettisti di software. L'abbinamento avviene sulla base delle loro preferenze in termini di pacchetti multimediali, lingua parlata, lingua e piattaforma di arrivo, età di riferimento e materia. Gli autori intellettuali possono essere altresì individuati in base alla materia, all'esperienza didattica e all'anzianità d'insegnamento. Inoltre, viene fornito un feedback attraverso i commenti espressi dagli autori intellettuali e dai progettisti software in merito agli esempi multimediali. In sostanza, il progetto EASI-ISAE migliora la cooperazione fra autori intellettuali e progettisti di software per la produzione di eccellenti materiali multimediali. Inoltre, esso accrescerà l'importanza che tali materiali assumono nel settore dell'istruzione.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0