Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Euro trough ii - extension, test and qualification of a full scale loop of eurothrough collectors with direct steam generation

Article Category

Article available in the following languages:

Un collettore solare più leggero e con una efficienza superiore del 50%

Massimizzare l'efficienza e minimizzare costi e peso sono le sfide costanti che i progettisti del XXI secolo devono affrontare. Una ditta tedesca ha risposto alla sfida progettando un nuovo collettore per un riflettore solare parabolico di una centrale elettrica più leggero ed efficiente dei prodotti concorrenti.

Nel quadro del progetto Euro Trough II, la lunghezza totale dei canali del collettore doveva essere portata dagli attuali 100 metri a 150 metri. La riduzione dei piloni guida, i controllori dei meccanismi d'inseguimento e i giunti flessibili del campo solare hanno ulteriormente aumentato l'efficienza di 30kgr/m² complessivi. Il progetto del nuovo collettore include una scatola di torsione di 12 metri con 14 braccia a trave su ogni lato, ai quali sono attaccati gli specchi. L'elevata resistenza di torsione dell'Euro Trough ha inoltre permesso di portare da 8 a 12 gli SCE (Solar Collector Elements) da 12 metri di ogni unità di guida. E questo ha permesso a sua volta di ridurre i costi, grazie al minor numero di unità di guida del collettore necessari. Grazie a questo progetto, sono ora disponibili i risultati dettagliati del comportamento strutturale in tutte le possibili condizioni. Altri risultati includono la descrizione tecnica e le specifiche di tutti i componenti del collettore, i disegni di costruzione e lavorazione dei tutte le parti del collettore e i disegni progettuali dei jig del collettore, le procedure di montaggio in situ e gli utensili necessari. In linea di massima il progetto del nuovo collettore prevede meno pezzi, un peso specifico inferiore, un montaggio sul posto più facile e una maggiore capacità del collettore. Il risultato finale è quindi un collettore solare meno caro e più efficiente, che permetterà di ridurre i costi di produzione dell'elettricità termica solare.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione