Skip to main content
European Commission logo print header

Development of non-degrading, novel marine technologies for the sustainable exploitation and protection of mediterranean marine resources (NOMATEC)

Article Category

Article available in the following languages:

Ricavare il massimo dalle spugne

Per organismi marini come le spugne sono state identificate importanti potenzialità in campo farmaceutico. Tuttavia il loro studio sistematico e lo sfruttamento sono ostacolati sia dalla pochezza dei rifornimenti che dalle preoccupazioni ambientali. Il progetto NOMATEC mirava a sviluppare tecnologie non degradanti che agevolassero lo sfruttamento sostenibile e la protezione delle specie marine del Mediterraneo.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Dalla ricerca di NOMATEC è nata la tecnologia ERCON (Electrochemical Reef Construction). ERCON è stata usata per agevolare l'allevamento di specie, come le spugne, i coralli e le alghe, che dipendono dal sostrato. La varietà di applicazioni delle spugne nell'industria farmaceutica e cosmetica/della salute rende le tecnologie di maricoltura come ERCON particolarmente rilevanti. Studi a lunga scala delle potenzialità delle spugne e l'identificazione di miscele farmaceuticamente pertinenti non possono essere realizzati senza una adeguata fornitura di materia prima. Per risolvere questo problema, la tecnologia ERCON ha percorso una lunga strada, e potrà essere sfruttata anche dalle aziende che producono e commercializzano prodotti naturali d'origine marina. Secondo i ricercatori di NOMATEC, ERCON potrebbe essere applicata per lo sviluppo di scogliere lungo costa, nell'ambito dei programmi di riassetto costiero in tutto il Mediterraneo. La tecnologia ERCON trova inoltre uno specifico impiego nel ripristino delle pasture di monocotiledone marina Posidonia nel mar Mediterraneo. La tecnologia ERCON era stata sviluppata nell'ambito di un programma più ampio, destinato a identificare tecniche di maricoltura ecocompatibili. Le applicazioni della tecnologia sono molteplici e possono avvantaggiare sia l'industria farmaceutica che l'equilibrio ecologico della pesca e degli ecosistemi europei.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione