Skip to main content
European Commission logo print header

A new approach for the production of a hydrogen-rich gas from biomas - an absorption enhanced reforming process (AER-GAS)

Article Category

Article available in the following languages:

Studio dell'AER

In Germania, il Centro di ricerca solare e sull'idrogeno ha migliorato la produzione d'idrogeno dalla biomassa introducendo l'AER (Absorption Enhanced Reforming) nel processo di conversione.

Energia icon Energia

Si può produrre energia da particolari raccolti agricoli, dai rifiuti animali e da altri tipi di biomassa. Questa produzione è preferibile a quella dalla combustione di combustibili fossili in quanto la biomassa può essere rigenerata ed emette meno inquinanti nell'atmosfera. Gli scienziati si stanno sforzando di ottimizzare i processi di conversione allo scopo di ricavare dalla biomassa il massimo beneficio. In Germania, il centro di ricerca solare e sull'idrogeno ZSW ha fatto esperimenti con l'AER. Uno speciale assorbente nel reattore AER insieme al reforming a vapore serve a rimuovere l'anidride carbonica (CO2) e a produrre un gas con un contenuto significativamente più elevato di idrogeno (H2). ZSW ha dimostrato con successo il potenziale dell'AER in laboratorio usando il metano come combustibile di test. Il contenuto di H2 ha superato il 95%, mentre il contenuto di ossido di carbonio residuo e di anidride carbonica era mantenuto al di sotto del 2%. Gli esperimenti con la temperatura di processo, la velocità spaziale, il rapporto vapore/carbonio e il rapporto catalizzatore/assorbente hanno permesso di acquisire conoscenze sull'influenza relativa di questi parametri sulle prestazioni. Per portare il prototipo esistente a scala industriale è necessario un ulteriore sostegno finanziario. Questi sviluppi interessano le aziende attive nella produzione di biomassa, di energia dall'idrogeno, la ricerca sulle pile a combustibile e la produzione d'elettricità.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione