Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-05-15

Innovation in european textile printing using uv-curable pigment inks and online-fixation in inkjet printing (HIGHTEX-INNOPRINT)

Article Category

Article available in the following languages:

Migliorata la stampa dei tessuti mediante la tecnologia a getto d'inchiostro

L'industria della stampa tessile ha usato fino ad ora un'ampia gamma di tessuti, ricette d'inchiostro e tecnologie di stampa per produrre una varietà di tessili fini e colorati. La stampa a pigmento è la principale tecnologia di stampa dei materiali tessili, in quanto serve a stampare oltre il 50% delle stoffe.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

La tecnica di stampa a pigmento non ha bisogno di risciacquo e può essere applicata a qualsiasi tipo di tessuto. Negli ultimi anni la tecnologia Inkjet ha offerto nuove possibilità all'industria tessile, producendo stampa d'alta qualità in una bella gamma di colori. Il progetto HIGHTEX-INNOPRINT si è impegnato a migliorare le formulazioni degli inchiostri a pigmenti per la tecnologia inkjet, da usare con la stampa a getto che impiega leganti indurenti agli ultravioletti. Un inchiostro o patina contenente un fotoiniziatore asciuga in meno di un secondo ai raggi ultravioletti. I fotoiniziatori sono additivi che usano l'energia della luce visibile o di quella ultravioletta per indurre la polimerizzazione, o l'indurimento, come nel caso di patine e inchiostri. Nel quadro del progetto, sono stati sviluppati fotoiniziatori risultati stabili sia in condizioni di stress che di conservazione normale. Più specificamente, sono state prodotte emulsioni stabili a base acquosa di fotoiniziatori che coprono l'intera gamma delle emissioni UV-Vis usate per le formulazioni d'inchiostri indurenti agli ultravioletti. Le emulsioni acquose contengono il 30% di fotoiniziatori e sono facilmente miscibili in formulazioni acriliche a base acqua, dimostrando una buona stabilità. Questa attività di ricerca ha gettato luce sullo sviluppo e l'applicazione di emulsioni fotoiniziatrici, cosa che agevola la fabbricazione di inchiostri a pigmenti indurenti agli ultravioletti da usare nelle applicazioni tessili.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione