italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Optimised processes for preparing healthy and added value food ingredients from lupin kernels, the european protein-rich grain legume

Sono state sviluppate nuove bevande a base di lupino

I ricercatori hanno sviluppato i processi necessari per produrre nuove bevande a base di lupino, che sono state testate per il contenuto di sostanze nutritive e sottoposte a valutazione da parte di un comitato di consumatori.

Per il suo alto contenuto proteico, il lupino è stato a lungo usato come foraggio economico per il bestiame. Recentemente però ne sono state scoperte altre proprietà, che potrebbero lanciarlo nel regno dei cibi sani e nutrienti, con una miriade di vantaggi medici. I semi hanno un basso contenuto lipidico e sono privi di lattosio e di glutine. Nel quadro di una dieta, possono ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e iperglicemia. In agricoltura, il lupino è un raccolto piacevole dal punto di vista estetico, ma non solo: poiché è un fissatore d'azoto lo deposita nel terreno. I partner del progetto HEALTHY PROFOOD hanno fatto ricerca sui metodi per ricavare prodotti alimentari dal lupino. Il gruppo della Terrena, una cooperativa agricola francese, si è concentrato sulla produzione di una bevanda vegetale in grado di sostituire quelle a base di soia e di latte vaccino. Sono stati sviluppati due metodi basici, il primo da un isolato della proteina del lupino e il secondo a base di farina di lupino. La bevanda basata sulla proteina era stata preparata con omogeneizzazione ad alta pressione. Quanto ai prodotti a base di farina di lupino, gli scienziati hanno estratto la proteina ad un pH basico allo scopo di ottenere i prodotti più solubili. La bevanda è stata sterilizzata con UHT (ultra heat treatment) per aumentarne la durata di conservazione. L'analisi del prodotto al gusto di vaniglia ha mostrato che il prodotto era ricco di proteine, omega 3 e calcio, ferro e magnesio. Il richiamo organolettico delle bevande al gusto di cacao e vaniglia è stato valutato da un comitato. Nel complesso, le opinioni erano che le bevande al lupino erano comparabili, se non migliori, del loro equivalente a base di soia per quanto riguarda aspetto, profumo, colore e sapore. Nel futuro delle bevande a base di lupino c'è senz'altro un'espansione della quota di mercato. Quale alternativa alle proteine animali o alla soia GM, le bevande al lupino possono occupare una nicchia come bevande sane, nutrienti e deliziose. Vi è anche la possibilità di sviluppare yogurt o prodotti tipo gelato.