European Commission logo print header

New feed descriptors and diagnostic tests to optimise the use of protein supplements for dairy cows

Effetti dei supplementi proteici sulle vacche da latte

L'uso di concentrati ricchi di proteine è stato studiato sui bovini da latte alimentati con insilati di erba o mais. Gli scienziati hanno studiato gli effetti sull'azione tampone sul rumine, sull'apporto di glucosio, sulla fornitura di aminoacidi essenziali e l'impatto sull'ingestione alimentare e sulla produzione di latte.

Il progetto NOVAZOTE ha condotto due serie di esperimenti per studiare l'effetto dei supplementi proteici sulle vacche da latte. La prima serie ha studiato il livello proteico e il valore di acidogenicità (AV) dei concentrati sulle vacche che producono latte alimentate con insilati di erba e mais. Il secondo esperimento ha analizzato l'effetto del tenore delle proteine alimentari e degli aminoacidi delle proteine metabolizzate sul latte prodotto da vacche alimentate con insilati di mais. Le miscele di insilato di mais/erba usate sono rimaste uguali nel corso dello studio. Nonostante le differenze negli ingredienti dei concentrati, le caratteristiche nutritive erano simili ad eccezione delle differenze programmate della concentrazione di proteine grezze (PG). Le proteine grezze includono la proteina vera, che contiene aminoacidi, e l'azoto non proteico, che si può convertire in proteine grazie ai microrganismi nel rumine delle vacche. Le differenze nell'ingestione alimentare e nella produzione di latte delle diete offerte erano minime. Il concentrato includeva un tampone che riduceva l'assunzione di materia secca da foraggio e la concentrazione di grasso del latte. Gli acidi grassi nel latte venivano influenzati anche dai trattamenti, soprattutto quelli originati dalla mungitura del mattino e del pomeriggio. Secondo i risultati, l'aumento della concentrazione di PG concentrate non aveva effetti sulla composizione delle proteine del latte e aveva effetti minimi sulla resa di latte. Il secondo esperimento ha usato quattro concentrati che differivano per la concentrazione di proteine grezze, estratto etereo e concentrazioni di zucchero. L'energia metabolizzabile, che è l'energia disponibile dagli alimenti assunti dalle vacche, era simile tra i concentrati. I risultati hanno indicato che le diete con concentrazione PG inferiore riducevano l'assunzione di materia secca e la produzione di latte. Tuttavia, hanno aumentato l'efficacia della conversione di azoto alimentare in azoto del latte, riducendo l'inquinamento da azoto. I ricercatori hanno scoperto che i concentrati basati su sottoprodotti del mais aumentavano la produzione di latte e riducevano le sostanze proteiche del latte e le concentrazioni di grasso. Una riduzione della concentrazione delle proteine del latte potrebbe essere dovuta ad un importante squilibrio degli aminoacidi nelle proteine assorbite. La riduzione della concentrazione di grasso del latte potrebbe essere dovuta alla sintesi di acidi grassi nelle ghiandole mammarie delle vacche e dai batteri del rumine inibiti dall'integrazione lipidica.