Skip to main content

Sustaining working ability in the nursing profession - investigation of premature departure from work - (NEXT NURSES' EXIT STUDY)

Article Category

Article available in the folowing languages:

Assistenza infermieristica tedesca sotto studio

Per evitare le conseguenze negative prolungate dovute ad una carenza cronica di personale infermieristico, è stato condotto uno studio di vasta portata sulla professione.

Salute

In Europa vi è una carenza di personale infermieristico qualificato. Vista la popolazione in fase di invecchiamento, il progetto NEXT NURSES' EXIT STUDY aveva lo scopo di analizzare le ragioni precise di queste carenze in questa professione impegnativa. I paesi che compongono l'Europa sono molto vari e le condizioni economiche e sociali di un singolo paese possono influenzare molto le statistiche sull'occupazione. Sono stati quindi studiati e analizzati in tutto dieci paesi. Per analizzare la situazione in Germania, i ricercatori dell'Università di Wuppertal hanno raccolto dati e li hanno analizzati in relazione alla situazione economica prevalente. I fattori che creano un clima socio-economico unico includono i vincoli finanziari come risultato di un regime di rimborso riferito ai raggruppamenti per diagnosi che si verifica contemporaneamente ad un aumento della disoccupazione. Sono stati analizzati i dati ottenuti con oltre 6.000 questionari di 75 istituti sanitari per un periodo di due anni. Di questi, circa 200 erano di chi abbandonava la professione. I risultati più significativi sono stati ottenuti dalle persone con intenzione di abbandono (ITL) e da chi aveva già abbandonato la professione. Come previsto, le cifre hanno dimostrato che un rapido calo di altre opportunità di occupazione riduceva artificiosamente l'ITL. Al contempo, aumentava la paura della disoccupazione. Il fattore principale che l'indagine ha rivelato come responsabile del desiderio di abbandonare la professione si incentrava sulle prospettive di promozione. Al secondo posto vi erano motivi di salute, in particolare psicologica, conflitti con la vita privata e difficili condizioni di lavoro. Una pianificazione a lungo termine del settore sanitario è fondamentale data l'importanza delle esigenze sociali della popolazione e dell'imminente aumento della domanda. Le variabili che influenzano l'accettazione della professione infermieristica sono molte ed è necessario creare degli incentivi, non solamente finanziari, per contenere l'insoddisfazione in questa professione. I risultati di questa vasta indagine forniscono una solida base per una pianificazione strategica di un servizio flessibile e dinamico da offrire agli europei con le migliori opzioni sanitarie possibili.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione