italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Regulating nuclear organisation in telomere maintenance and DNA repair: the role of SUMO modification

Modifica di Sumo fondamentale per trattare le malattie

Si sa che la struttura della cromatina è importante per accedere al DNA. Ora una ricerca ha rivelato che anche la posizione della cromatina è importante.

Poiché la cromatina è fondamentale per determinare quando e dove è possibile accedere al DNA, è anche importante nei processi nucleari, quali trascrizione e riparazione del DNA. Recenti prove hanno dimostrato che la sumoilazione è un importante regolatore dell'architettura nucleare globale delle cellule. È inoltre legata a processi quali il mantenimento dei telomeri. I telomeri contengono una struttura della cromatina specializzata che offre una protezione contro l'interruzione del ciclo cellulare o della composizione genomica. Il progetto SUMO and chromatin usa il Saccharomyces cerevisiae (lievito che si produce per gemmazione) come organismo modello per studiare la dinamica nucleare in vivo. L'equipe di ricerca punta a gettare luce sul meccanismo con cui la modifica SUMO regola questi processi. Nel lievito che si produce per gemmazione, i telomeri sono reversibilmente legati alla periferia del nucleo. Si ritiene che l'organizzazione della cromatina sia importante in particolare per i telomeri: le prove suggeriscono che una localizzazione nucleare e dinamiche alterate possono causare una risposta di riparazione non appropriata. L'aggancio dei telomeri in S. cerevisiae avviene lungo due pathway genetici parzialmente ridondanti. L'influenza di questi pathway varia lungo il ciclo cellulare e anche da telomero a telomero. Inoltre, poiché diverse proteine partecipano all'aggancio dei telomeri, i partner del progetto SUMO and chromatin hanno ipotizzato che la modifica di SUMO (small ubiquitin-like modifier) potrebbe influire su questo processo. La ricerca condotta finora suggerisce che la modifica di SUMO influisce sul mantenimento dei telomeri colpendo la localizzazione dei telomeri. Nelle cellule tumorali umane, dove vi sono notevoli errori nella regolazione dei telomeri, la manutenzione viene gestita dalla sumoilazione delle proteine leganti i telomeri. Pertanto l'uso di un sistema semplificato come il lievito per comprendere meglio questi processi dal punto di vista meccanico si potrebbe rivelare utile per il trattamento di malattie come il tumore.