italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Reinforcing research potential in the Laboratory for Chemical Contaminants at the Faculty of Technology towards the establishment of the Centar of Excellence in Food Safety and Emerging Risks

Potenziamento di un laboratorio di ricerca serbo

La sicurezza alimentare è una delle questioni globali più importanti. Per gestirla in modo efficace, è necessario un approccio armonizzato alle questioni di sicurezza alimentare per tutta la comunità scientifica.

Lo scopo del progetto CEFSER, finanziato dall''UE, era rafforzare le capacità di ricerca del Laboratorio per contaminanti chimici (LabChemCont) presso la facoltà di tecnologia (FT) dell''Università serba di Novi Sad. LabChemCont era già un laboratorio di ricerca riconosciuto a livello internazionale che studiava il rilevamento di contaminanti chimici negli alimenti. La sua attrezzatura esistente non era però adeguata agli standard normativi sempre più rigidi. Al termine del progetto, il risultato principale di CEFSER è rappresentato dagli investimenti fatti sulle risorse umane e materiali del laboratorio, che ha ampliato la sua agenda e le sue attività di ricerca. Il progetto ha consentito lo scambio di conoscenze tra partner e ha assunto ricercatori per rafforzare la capacità di LabChemCont. I metodi analitici applicati nel laboratorio sono stati accreditati e inclusi nel Laboratorio per prodotti alimentari della facoltà, offrendo la sostenibilità al LabChemCont rafforzato di CEFSER. CEFSER ha dato il via a nuove possibilità di networking e cooperazione multinazionale. È stata così colmata la lacuna tra regioni, contribuendo a un maggiore potenziale di ricerca nella comunità UE.