italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-16

Il potere dei carboidrati

È in fase di realizzazione un sofisticato database di informazioni sui carboidrati. Il risultato finale permetterà di accelerare lo studio delle malattie correlate e far progredire molto rapidamente i campi come la glicobiologia.

Capire i carboidrati non è importante solo per il controllo del peso, ma getta luce anche su molte malattie virali, batteriche e infiammatorie. Costruire un database globale dei carboidrati e dei processi coinvolti può aiutare i ricercatori a collaborare per sciogliere alcuni dei loro segreti. Il progetto EUROCarbDB ("Design Studies related to the development of distributed, Web-based European Carbohydrate Data Bases"), finanziato dall'UE, ha provveduto a costruire un tale database. Il suo scopo è di promuovere lo studio della glicobiologia collegando il database ai sistemi di bioinformatica e altri strumenti high-tech. Più in particolare, il database permetterà ai ricercatori di confrontare le informazioni sulla genomica, proteomica, sequenziamento acido su larga scala e glicomica relative ai carboidrati. La banca dati permette ai ricercatori di introdurre sia i loro dati grezzi che i risultati elaborati in un'unica risorsa, risultando in un potente strumento online basato su algoritmi di ricerca e analisi. Questo facilita l'elaborazione e l'interpretazione dei risultati ad un livello molto elevato. Allo stesso modo in cui la tecnologia ha accelerato lo studio della genomica mediante il sequenziamento più efficiente degli acidi nucleici, così EUROCarbDB sta creando un sistema analogo per glicomica. Il progetto ha già sviluppato l'architettura necessaria per il database durante il suo svolgimento, ma lo sviluppo sta proseguendo al di là del progetto vero e proprio. Altri componenti saranno collegati alla banca dati, come ad esempio strutture 3D derivate da studi a raggi X, gli spettri di risonanza magnetica nucleare (NMR) multidimensionali e studi riguardanti le glicosonde. Il database finale rappresenterà un potente strumento ad accesso aperto che fornisce gratuitamente informazioni e software per i ricercatori per inserire i propri dati ed estrarre informazioni preziose in questo settore.