Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-29
A Coordinated Action towards the promotion and consolidation of all RTD activities for large-scale integration of DER in the electricity market

Article Category

Article available in the following languages:

Distribuzione delle risorse energetiche per la generazione di energia

L'Europa sta adottando sistemi a energia rinnovabile che includono ad esempio l'energia eolica. Lo scopo è allacciare l'energia pulita prodotta alla rete elettrica nazionale.

I sistemi di risorse energetiche distribuite (DER) sono tecnologie di generazione di energia elettrica su piccola scala, quali pannelli solari o motori eolici, che offrono un'alternativa o potenziano l'energia elettrica tradizionale. Puntando sull'energia sostenibile, il progetto SOLID-DER (A coordinated action towards the promotion and consolidation of all RTD activities for large-scale integration of DER in the electricity market), finanziato dall'UE, ha studiato l'integrazione di DER nelle reti elettriche europee. Il progetto ha cercato di affrontare sfide quali ostacoli tecnici e socioeconomici per potenziare i DER e di sensibilizzare su soluzioni e vantaggi. Ha indicato la realtà dei DER nella fornitura di elettricità, oltre a esaminare i fattori e i programmi di sostegno per più DER in futuro. Solid-Der ha inoltre evidenziato gli ultimi sviluppi nel settore, come l'energia eolica, e ha prodotto raccomandazioni politiche e sottolineato le priorità di ricerca. Questi sforzi supporteranno l'UE nel raggiungimento dei suoi ambiziosi target per il 2020 per sistemi a energia rinnovabile (RES). I partner di progetto hanno inoltre esaminato i bisogni tecnici, ingegneristici e di sistema (incluse standardizzazione, tecnologia, formazione e implementazione nel mercato) per ottenere un'integrazione di DER. Hanno poi studiato come modificare la normativa in questo rispetto, includendo tariffe per la connessione e l'uso del sistema e quelle pagate dai produttori di DER. Il progetto ha raccomandato una serie di misure per promuovere l'integrazione di RES nel mercato. Ha consigliato ai responsabili politici di armonizzare i programmi di supporto tra Stati membri UE e di privilegiare gli investimenti in energia rinnovabile. Solid-DER ha inoltre raccomandato di migliorare il calcolo delle capacità e l'allocazione della capacità di interconnessione per incoraggiare la distribuzione di produzione rinnovabile tra le regioni. Ha infine raccomandato un approccio unico per ottenere licenze e gestire tutte le procedure amministrative. I risultati del progetto potrebbero consentire di ottenere un'arena più avanzata per l'energia sostenibile per portare l'Europa all'avanguardia in questo settore.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0