CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Effective redesign of oxidative enzymes for green chemistry

Article Category

Article available in the following languages:

Costruire enzimi ossidativi

Gli enzimi agiscono da catalizzatori nelle reazioni chimiche per produrre sostanze chimiche utili. Selettivamente gli enzimi ossidativi sono particolarmente utili nelle applicazioni industriali con esigenze di disponibilità, affidabilità, rendimento e resistenza.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Il progetto OXYGREEN ("Effective redesign of oxidative enzymes for green chemistry") ha sviluppato strumenti per progettare enzimi ossidativi per applicazioni industriali e biotecnologiche. Ha studiato tre famiglie di biocatalizzatori – diossigenasi alfa-chetoglutarato dipendente (KGDO) con ferro non eme, monossigenasi Baeyer-Villiger (BVMO) e monossigenasi P450 dei mammiferi. Sono state raggiunte importanti pietre miliari mediante uno studio più approfondito della funzione e la struttura dell'enzima. Sono state chiarite dieci nuove strutture di proteine e sono state immesse nella Protein Data Bank aperta al pubblico. Le conoscenze acquisite sono state usate anche per generare un video che descrive a livello atomico come un enzima svolge l'ossidazione selettiva. OXYGREEN ha costruito inoltre uno strumento basato sul web e liberamente utilizzabile chiamato MuteinDB che fornisce informazioni complete sulle muteine (forme mutanti degli enzimi). Sono state sviluppate metodologie per costruire e analizzare librerie di enzimi mutanti di alta qualità. I metodi sviluppati comprendono la piastra per microtitolazione elettrochimica per analizzare le monossigenasi P450, uno screening enzimatico accoppiato per BVMO e uno screening basato sul prodotto per KGDP. I ricercatori hanno anche ottimizzato la sequenza brevettata in quattro fasi del metodo di mutagenesi di saturazione e lo strumento informatico in 3D Mutagenesis Assistant Program . Sono stati identificati interessanti enzimi mutanti dopo aver analizzato le famiglie di enzimi selezionate. Le monossigenasi P450 generate hanno mostrato buone prestazioni in un ambiente industriale e sono già state brevettate. L'idrossiprolina è un aminoacido che non si poteva produrre su scala industriale fino a che non è stato sviluppato il processo biocatalitico di tutta la cellula basato sulle KGDO. Questo promettente bioprocesso è attualmente in fase di collaudo pilota e il trasferimento tecnologico è già stato fatto. Le BVMO hanno applicazioni industriali come la sintesi di acido 3 idrossipropionico, lattoni fragranti e monomeri di poliammide 9. Diverse delle BVMO recentemente sintetizzate sono in fase di valutazione per la richiesta di brevetto e alcune sono attualmente disponibili sul mercato. Le informazioni e la tecnologia per la costruzione di enzimi sono offerte sul sito web Oxygreen Services . Queste collaborazioni accademia-industria faciliteranno la prosecuzione della ricerca nel campo della creazione di enzimi e assicureranno una rapida commercializzazione dei prodotti. La competitività dell'UE sarà potenziata da questo processo verde, sostenibile ed economicamente conveniente ottenuto a partire da fonti rinnovabili. Le potenziali applicazioni comprendono la produzione di biocarburanti, tessuti, fragranze, fertilizzanti, conservanti alimentari, materiali di imballaggio e farmaci.

Parole chiave

Enzima ossidativo, enzima, catalizzatore, reazione chimica, chimica verde, biotecnologico, diossigenasi alfa-chetoglutarato dipendente, monossigenasi Baeyer-Villiger, monossigenasi P450, muteina, idrossiprolina, poliammide-9

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione