italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Femtosecond laser induced nanoclusters in glasses for photonic applications

Controllo della crescita dei cristalli per migliori materiali in vetro

La ricerca nel campo della fotonica ha prodotto diverse applicazioni scientifiche e tecnologiche. Vi sono laser, sistemi di rilevamento biologico e chimico, tecnologia video e strumenti diagnostici e terapeutici medici.

Il vetro contenente nanoparticelle metalliche sta raccogliendo interesse per le potenziali applicazioni in fotonica grazie alle loro speciali proprietà ottiche lineari e non lineari. Queste proprietà sono determinate dalle oscillazioni di plasma superficiali dei cluster metallici, la cui risonanza è strettamente collegata a concentrazione, distribuzione e forma delle nanoparticelle. Un altro fattore importante è la matrice dielettrica circostante, che influenza il movimento dell'energia elettrica e magnetica. L'ottimizzazione dei materiali di vetro manipolandone le proprietà strutturali potrebbe facilitare lo sviluppo e la produzione di materiali non lineari, nanodispositivi ed elementi ottici. Un modo per farlo è rappresentato dalle tecniche basate su laser in grado di modificare la forma e le dimensioni dei cluster metallici; si è già dimostrato uno strumento potente e flessibile per controllare e ottimizzare le proprietà ottiche lineari e non lineari per i materiali compositi. Si possono realizzare progettando le proprietà ottiche del materiale controllando la distribuzione delle nanoparticelle nella matrice di vetro. I ricercatori stanno considerando il laser a femtosecondi (FSL) per sfruttare questo potenziale. Il progetto Femtonano (Femtosecond laser induced nanoclusters in glasses for photonic applications) punta a ottenere maggiori conoscenze in questo settore studiando l'interazione luce-materiale e, in particolare, i processi a multifotoni. È fondamentale per cercare di sviluppare nuovi dispositivi ottici basati sul controllo delle nanoparticelle. Il progetto finanziato dall'UE puntava a comprendere meglio come si formano delle nanostrutture metalliche nei mezzi vetrosi e a trovare un metodo per manipolare la forma e la distribuzione dei nanocluster nella matrice dielettrica. Le pulsazioni FS hanno molto da offrire all'elaborazione microscopica a selezione spaziale e alla formazione di microstrutture tridimensionali modificate. L'elaborazione FSL è già stata usata per produrre diversi tipi di optodispositivi funzionali integrati. Includono guide d'onda ottiche 3D, memoria ottica e cristalli fotonici. Studiando i nanocluster indotti da FSL nei vetri per applicazioni fotoniche, i membri dell'equipe sono riusciti a proporre un meccanismo possibile per dare forma ai nanocluster e hanno ottenuto maggiori informazioni sull'influenza delle condizioni di irradiazione laser sul comportamento di questi nanocluster. Gli esperimenti hanno rivelato i campi di sollecitazione indotti da irradiazione FSL e hanno consentito ai ricercatori di descrivere gli effetti della variazione di intensità e della registrazione della direzione. Femtonano ha utilizzato con successo l'irradiazione FSL per inserire linee cristalline nel vetro di silice multicomponente e identificare le finestre di elaborazione laser e la composizione della matrice di vetro. La tecnica di cristallizzazione ha posto la base per le attività che puntano a ottenere memorie ottiche 3D, display a stato solido integrati e forse persino dispositivi optoelettronici integrati. Manca ancora una definizione su come controllare facilmente l'orientamento della crescita di cristalli nei vetri. I partner di Femtonano desiderano continuare gli sforzi in questa direzione anche al termine di questo progetto.