Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-16

Integrated System for driver TRaining and Assessment using Interactive education tools and New training curricula for ALL modes of road transport

Article Category

Article available in the following languages:

Nuovi simulatori per i corsi di guida

Grazie a un'iniziativa di ricerca finanziata dall'UE, sono stati sviluppati nuovi strumenti di simulazione per diverse situazioni di guida e modalità di trasporto. Il nuovo sistema modulare dovrebbe contribuire al miglioramento della sicurezza sulle strade e alla riduzione dei tempi di formazione per i nuovi automobilisti e motociclisti.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Grazie alla collaborazione di partner provenienti da istituti di ricerca, aziende tecnologiche e autorità per la sicurezza sulle strade provenienti da tutta Europa, il progetto TRAIN-ALL ("Integrated system for driver training and assessment using interactive education tools and new training curricula for all modes of road transport") ha consentito di sviluppare un nuovo software di formazione computerizzato e nuovi prototipi per vari simulatori di veicoli. Quanto alle moto e ai camion, il team di progetto si è servito di concetti di simulatori esistenti, mentre sono stati creati tre nuovi prototipi per i conducenti di veicoli passeggeri. Il software è stato sviluppato per la seconda simulazione di guida prevista, l'istruzione virtuale, la simulazione ADAS/IVICS e la realtà estesa. Sono stati sviluppati tre simulatori per la formazione di conducenti di veicoli di emergenza della polizia. Ciò prevede numerose situazioni ed esigenze di formazione diverse, compresa la guida con simulatore, la formazione di gruppo, la gestione dello scenario dinamico e la formazione di adattamento. L'ultimo prototipo sviluppato dai ricercatori è stato il simulatore della guida universale. Tale sistema dovrebbe contribuire alla riduzione dei costi operativi delle scuole guida fornendo loro uno strumento in grado di adattarsi alle esigenze di diversi gruppi di utenti. Questo simulatore si basa su una versione progressiva del simulatore per auto che è possibile adattare a diversi scenari senza ricorrere all'introduzione di modifiche tecniche di grande entità. Il vantaggio principale di questo sistema consiste nel fatto che il prezzo dovrebbe essere persino inferiore rispetto alle alternative. Il team ha condotto una verifica tecnica dei moduli dei nuovi simulatori atta a garantire le prestazioni previste. Il team è giunto alla conclusione che la verifica tecnica dei singoli sistemi di simulazione nel complesso può essere condotta attraverso un processo di autocertificazione. I partner ritengono che le innovazioni avviate nel corso del progetto di 38 mesi condurranno a miglioramenti significativi della sicurezza sulle strade, alla riduzione del volume del traffico, dei tempi e dei costi della formazione. Un ulteriore vantaggio consisterà nel garantire un'esperienza di apprendimento meno stressante sia per i formatori sia per gli apprendisti.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione