Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-30
Energy Conversion within the Hybrid Materials Engineered from the Nanocrystals Quantum Dots and Photochromic Membrane Proteins

Article Category

Article available in the following languages:

Costruire complessi di raccolta della luce sulle membrane cellulari

Tutte le cellule viventi sono circondate da una membrana plasmatica che separa i loro ambienti interni da quelli esterni e controlla ciò che entra ed esce. Ricercatori dell'UE hanno combinato nanotecnologia e genetica per migliorare il modo in cui gli elementi che costituiscono la membrana cellulare raccolgono la luce del sole, con applicazioni in agricoltura, energia e medicina.

All'interno della membrana plasmatica si trovano numerose proteine che assolvono diverse funzioni primarie. Alcune di queste proteine integrali di membrana sono fotosensibili, particolarmente nelle piante verdi e nei batteri, dove sono molto importanti per la fotosintesi o per forme di minor livello di raccolta di energia dalla luce solare. Lo spettro elettromagnetico (EM) è composto da radiazioni di tutte le frequenze, ma le proteine integrali di membrana fotosensibili (PIMPs - photosensitive integral membrane proteins) normalmente utilizzano solo una piccola parte dell'EM, riducendo la propria efficienza. Un'area dell'EM non utilizzata è quella che va dalla regione ultravioletta (UV) a quella blu. Il progetto Nanophotochrome ("Energy conversion within the hybrid materials engineered from the nanocrystals quantum dots and photochromic membrane proteins") è stato ideato per utilizzare nanotecnologia e ingegneria genetica al fine di sviluppare antenne di raccolta della luce incorporate sulla membrana per aumentare l'efficienza della raccolta della luce da parte dei centri di reazione (RCs - reaction centres) fotosintetici o delle PIMP batteriorodopsine, che producono energia. I punti quantici (QD) sono nano-materiali unici in grado di assorbire la luce in un ampio spettro, incluso quello d'interesse, e convertirlo in una regione più stretta e, in questo case, biologicamente utile. I ricercatori sono riusciti a sviluppare coppie di trasferimento donatore (QD)-accettore (cromoforo delle PIMP), abbinate otticamente, come nano-unità ibride che accrescono la fotosintesi nei sistemi di raccolta della luce e trasmissione dell'energia. Hanno ampliato questo lavoro al fine di includere lo sviluppo di materiali di questo tipo per applicazioni fotovoltaiche. Infine, i partner del progetto hanno studiato il processo del trasferimento dell'energia nei materiali ibridi e all'interno degli immunocomplessi, interessandosi allo sviluppo di strumenti diagnostici per l'individuazione di metastasi del cancro al seno. Riassumendo, il progetto Nanophotochrome ha prodotto un innovativo sistema ibrido nanotecnologico-biologico, in grado di aumentare la raccolta della luce nei sistemi biologici. La tecnologia ha un'ampia applicazione nell'accrescere l'efficienza delle piante verdi, di alcuni batteri e nel settore dell'energia fotovoltaica, nonché nell'individuazione del cancro.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0