European Commission logo print header

Hybrid Quantum Systems - Integrating Atomic/Molecular and Solid Sate Quantum Systems

Verso i sistemi quantici ibridi

Scienziati finanziati dall'UE hanno fatto notevoli passi avanti nello sviluppo di un sistema quantico ibrido (HQS) combinando differenti tecnologie quantistiche.

La fisica quantistica ha un enorme potenziale per l'utilizzo in numerosi metodi e tecnologie. Per farla emergere dalla ricerca fondamentale, però, è necessario che i differenti sistemi vengano interconnessi tra di loro, preservando la natura quantica dell'insieme. Attualmente, tale base tecnologica manca. Per risolvere tale problema, il progetto HQS ("Hybrid quantum systems - integrating atomic/molecular and solid state quantum systems") ha combinato gli atomi ultrafreddi con i dispositivi superconduttori. Gli scienziati hanno considerato che un insieme di atomi ultrafreddi poteva essere accoppiato a un risuonatore per trasmissioni di linea superconduttore e che la forza dell'accoppiamento poteva essere aumentata da stati di Rydberg eccitati otticamente. A livello sperimentale, un sistema di refrigerazione a diluizione è stato utilizzato per misurare risuonatori superconduttori, che mostravano fattori di qualità sino al milione. Inoltre, si è verificato l'effetto della luce impattante sul risuonatore, e ciò ha fornito significative informazioni per i sistemi richiedenti impulsi luminosi. Per quanto riguarda lo sviluppo di chip ad atomi criogenici, gli scienziati hanno dimostrato forti accoppiamenti persino a temperature finite, utilizzando un risuonatore 4K. Un HQS alternativo è stato sviluppato accoppiando un diamante a un risuonatore superconduttivo. Si è dimostrato che un insieme di spin azoto-vacanti potevano accoppiarsi con forza al risuonatore superconduttivo. Il progetto HQS ha fornito una piattaforma per l'integrazione di sistemi quantici. La tecnologia sviluppata dovrebbe avere una vasta gamma di applicazioni e portare la fisica quantistica più vicino al mondo reale.