italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Entanglement for quantum information with ion strings

Indagare sull'entanglement quantistico

Una fondamentale ricerca sull'entanglement quantistico è stata condotta da alcuni ricercatori europei che miravano a migliorare l'efficienza e diminuire gli errori dei computer quantistici esistenti.

Il controllo dei sistemi quantistici evidenzia un crescente interesse scientifico e rappresenta una promessa di potenti applicazioni e tecnologie. Gli stati di entanglement di molte particelle approfondiscono la nostra comprensione degli aspetti fondamentali del mondo quantistico e la sua transizione verso il mondo classico. In questo campo, il progetto Entanglement 40CAQIP ("Entanglement for quantum information with ion strings"), finanziato dall'UE, era teso a esplorare gli aspetti fondamentali e pratici dell'entanglement di multiparticelle con stringhe di ioni. Gli scienziati hanno sviluppato stati quantici con entanglement di multiparticelle su vasta scala e hanno analizzato il decadimento della coerenza e la transizione verso lo stato classico. Oltre al decadimento della coerenza, gli scienziati hanno osservato che l'entanglement di multiparticelle, se esposto ad ambienti dissipativi, produce caratteristiche dinamiche e nuove classi di stati e applicazioni. Per trovare una soluzione agli errori generati dal calcolo, i membri del progetto hanno inserito nella loro architettura di calcolo più cicli di correzione degli errori e un algoritmo di feedback quantistico. Un importante risultato del progetto è stato lo sviluppo di un simulatore quantistico digitale, in grado di riprodurre con grande precisione la dinamica delle interazioni. I risultati dello studio Entanglement 40CAQIP fanno luce sul territorio dell'entanglement quantistico e si spera possano rivelarsi vantaggiosi per la maggioranza dei sistemi sperimentali che utilizzano il calcolo e la metrologia quantistici.