Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-16
Boosting 4 ACC NCPs and their customers to advanced partnership, entrepreneurship and competitiveness for FP6 participation through expanded area of action by networking, training and coaching

Article Category

Article available in the following languages:

Una spinta per i Paesi Baltici

I servizi migliorati per le imprese negli Stati del Baltico e la facilitazione delle partnership nei progetti finanziati dall'UE hanno aiutato a incoraggiare la ricerca e lo sviluppo nei giovani paesi dell'UE.

La cooperazione regionale tra gli Stati del Baltico e i servizi migliorati attraverso i punti di contatto nazionali (NCP) per i progetti finanziati dall'UE ha favorito una maggiore competitività per i paesi candidati associati (PCA) dell'UE. Il progetto Boosting Baltic FP6, finanziato dall'UE, ha ottenuto questo risultato per Estonia, Lituania e Polonia. Il progetto ha portato avanti iniziative di addestramento e networking per migliorare gli NCP di questi paesi e aggiornare il trasferimento delle tecnologie. Più specificatamente, il progetto Boosting Baltic FP6 ha supervisionato lo scambio delle migliori pratiche per gli NCP e li ha aiutati a ottimizzare i loro compiti. Ha eseguito laboratori di addestramento per assistere gli NCP nell'innalzamento della partecipazione di piccole e medie imprese (PMI) nei progetti UE che rientrano nel sesto e settimo programma quadro (6°PQ e 7°PQ), promuovendo nuove partnership e aumentando la competitività dell'industria nei Paesi Baltici. Questo ha incluso seminari di informazione e laboratori aventi lo scopo di incoraggiare progetti congiunti e collegamenti migliorati attraverso ScanBalt, la rete di scambio di informazioni della regione per la salute e le scienze della vita. Ha inoltre coinvolto la mappatura delle competenze nella regione e una guida elettronica per assistere nella presentazione della proposta del progetto UE, così come guide di ricerca dei partner e pubblicazioni relative. Oltre a formare stretti legami con ScanBalt, il progetto si è anche collegato alla rete globale Steinbeis per il trasferimento della tecnologia e all'ex Consiglio svedese di ricerca e sviluppo UE, Vinnova. Ciò ha facilitato la creazione di progetti congiunti nella regione Baltica e ha consentito agli NCP di tracciare un vasto gruppo di risorse. Tra i risultati del progetto più degni di nota, ci sono stati la guida elettronica al 7° PQ e la guida di ricerca dei partner, che hanno dato una vera spinta all'imprenditorialità, alla ricerca della scienza della vita e all'innovazione nei Paesi Baltici.

Il mio fascicolo 0 0