Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-06-16

Improving project & research management skills in third countries to stumulate their cooperatin with Europe for life- sciences

Article Category

Article available in the following languages:

Una collaborazione globale per le scienze biologiche

Un'iniziativa dell'UE diretta a rafforzare la cooperazione internazionale in materia di salute e scienze biologiche in tutto il mondo ha ampliato considerevolmente il numero di opportunità di affrontare le sfide in campo.

Salute icon Salute

I paesi in via di sviluppo hanno tratto notevoli benefici dalla partecipazione in progetti finanziati dall'UE, mentre l'UE ha lavorato intensamente per promuovere tale collaborazione. Il progetto Impresman-Coeur4life finanziato dall'UE ha avvicinato più che mai all'UE le organizzazioni di questi paesi che si occupano di scienze biologiche, biotecnologie e genomica. Ha adattato meccanismi per la costruzione di capacità manageriali di progetto e ricerche interattive per ogni nazione non appartenente all'UE coinvolta nel progetto. In particolare, il progetto ha preso in considerazione le peculiari ricerche in scienze biologiche e le esigenze formativa specifiche di ciascun paese, sviluppando moduli formativi su misura adatti a ciascun gruppo di destinatari. Ha analizzato le esigenze attraverso animati colloqui con vari attori nel campo della ricerca in scienze biologiche, tra cui responsabili delle politiche, rappresentanti di governo, imprenditori e amministratori delle ricerche, allo scopo di perfezionare la formazione. Impresman-Coeur4life ha formulato raccomandazioni preziose per promuovere la collaborazione internazionale e le ha diffuse attraverso agenzie di ricerca e altre istituzioni correlate. Ha dimostrato come la cultura della gestione della ricerca variasse tra le nazioni e implicasse nuove forme di collaborazione, trasferendo al tempo stesso le migliori pratiche per migliorare la qualità della cooperazione nella ricerca in tutto il settore LSH (scienze biologiche - salute). Tra le realizzazioni più importanti del progetto, va citato il successo costituito dall'organizzazione di dieci seminari interattivi di tre giornate che hanno riguardato Brasile, Costa Rica, Russia, Sudafrica e Ucraina. La formazione, i seminari e i materiali forniti dal team di progetto hanno contribuito a consentire alle comunità LSH dei paesi destinatari di intraprendere progetti UE e di elevare il livello di collaborazione.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione