European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-29

Mitigation of Water Stress through new Approaches to Integrating Management, Technical, Economic and Institutional Instruments

Article Category

Article available in the following languages:

Alleviare lo stress idrico

Un importante progetto dell'UE, Aquastress, ha portato a termine un'iniziativa finalizzata alla gestione dello stress idrico. La scarsità delle risorse idriche non è solo una questione di sviluppi tecnologici, ma rappresenta anche un problema che deve essere superato ricorrendo a strategie di gestione delle risorse idriche integrate e ad un solido processo decisionale.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L'approvvigionamento idrico si sta riducendo proporzionalmente all'aumento della densità demografica, del consumo della produzione di carne e di verdure che richiedono grandi quantità di acqua, delle richieste da parte dell'industria e degli effetti potenziali del riscaldamento globale. Di conseguenza, la gestione efficiente delle risorse idriche diventa sempre più importante. Nell'ambito del Sesto programma quadro (6° PQ), i fautori dell'iniziativa Aquastress si sono prefissati l'obiettivo di alleviare i problemi correlati allo stress idrico utilizzando una combinazione tra sviluppo di strumenti interdisciplinari e documenti di riferimento. I risultati tangibili conferirebbero ad una gamma di parti interessate e attori su vari livelli di partecipazione la capacità di ridurre lo stress idrico. I partner del progetto provengono sia dal mondo accademico sia dal mondo industriale e possiedono abilità che spaziano dalla gestione operativa ai domini socioeconomici e ambientali. Il consorzio era formato da un totale di 35 partner provenienti da 17 paesi diversi. Gli scienziati hanno adottato un approccio basato sullo studio dei casi che è stato portato avanti dalle parti interessate. L'ordine delle operazioni è stato diviso in tre fasi: caratterizzazione dei siti di riferimento e relativi problemi legati allo stress idrico, identificazione delle soluzioni e, infine, sperimentazione delle varie soluzioni in base alle aspettative delle parti interessate. I numerosi risultati tangibili prodotti dai fautori dell'iniziativa Aquastress nel corso della sua durata sono disponibili sul sito Web del progetto all'indirizzo http://www.aquastress.net/index.php. È possibile consultare documenti quali la "Guida alla mitigazione dello stress idrico", un opuscolo degli studi di casi e vari strumenti per il risparmio delle risorse idriche nel settore dell'agricoltura e dell'industria insieme alle relative economie. Inoltre, il sistema integrato di supporto delle soluzioni Aquastress aiuta le parti interessate a comprendere lo stress idrico da una prospettiva integrata e a ricercare soluzioni adattabili a tale situazione. È stato inoltre pubblicato un elenco esaustivo di fogli informativi. L'intero sito Web Aquastress è pubblico e gratuito e offre un livello di divulgazione massimo di numerose pubblicazioni progettuali. Allo scopo di pubblicizzare le soluzioni relative questa preoccupazione globale, le informazioni sono accessibili agli scienziati, alle parti interessate e al grande pubblico.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione