CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Pilot study on innovative approaches to public communication of life sciences and biotechnology by students and young researchers

Article Category

Article available in the following languages:

Spiegata la scienza

Un nuovo canale di comunicazione è stato istituito tra il pubblico generalista e la comunità scientifica dal consorzio Biopop. Questa attività potrebbe lanciare un modo innovativo di comunicare la scienza e la tecnologia.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Far comprendere al pubblico cos'è la scienza, presentandola sempre come se fosse una sfida. Nel tentativo di risolvere questo problema, l'iniziativa Biopop finanziata dall'UE ha proposto di utilizzare studenti e giovani ricercatori per comunicare l'essenza della scienza al pubblico. A questo scopo, i partner del progetto Biopop hanno organizzato diversi eventi nella piazza principale di due città selezionate. Hanno usato una combinazione di animazione, giochi per bambini, musica, discussioni pubbliche ed esperimenti reali effettuati con comuni "reagenti" che si trovano in cucina in un'ambientazione costituita da un vero e proprio "laboratorio all'aperto". Il progetto Biopop ha esaminato esperienze e pratiche simili ed ha incluso la partecipazione del Gruppo di Lavoro EFB sulla Percezione del Pubblico, al fine di formare e sostenere le persone che conducono tali eventi. La partecipazione del pubblico all'evento e la curiosità generata verso le questioni scientifiche è parsa andare oltre la cultura, il sesso o l'età. Una parte considerevole di visitatori ha espresso il desiderio di approfondire i temi presentati durante l'evento, a indicare il successo delle attività dell'iniziativa Biopop. Il consorzio Biopop è riuscito a trasformare la comunicazione in partecipazione allo sviluppo della scienza, proponendo un nuovo modello in cui i giovani ricercatori sono stati i principali attori, interagendo e dialogando con il pubblico. Questo approccio potrebbe essere attuato per sensibilizzare l'opinione pubblica su vari temi scientifici o relativi alla salute.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione