Skip to main content
European Commission logo print header

International Conference on "Integrative Approaches Towards Sustainability" (Baltic Sea Region sharing knowledge internally, across Europe, and world-wide)

Article Category

Article available in the following languages:

Costruire la sostenibilità nelle repubbliche baltiche

Una conferenza internazionale sulla sostenibilità ha aiutato la regione del Mar Baltico a condividere preziose conoscenze sulla sostenibilità, sia a livello interno che esterno. Ha anche aiutato giovani scienziati ad abbracciare la causa.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Estonia, Lettonia e Lituania hanno tutte aderito in tempi relativamente recenti all'UE, e potrebbero beneficiare dell'esperienza degli stati membri più anziani nell'area della sostenibilità. Il progetto Sharing, finanziato dall'UE, mirava a rafforzare lo scambio di conoscenze per la regione del Mar Baltico a livello interno, europeo e mondiale. Il progetto sottolineava la necessità di ospitare conferenze importanti nei nuovi stati baltici dell'UE, al fine di formare i giovani ricercatori e permettere loro di partecipare ai progetti della ricerca europea. In quest'ottica è stata organizzata una conferenza globale in linea con la priorità di ricerca dell'UE "Global change and ecosystems", che promuove più efficacemente la sostenibilità. L'evento, chiamato "Integrative approaches towards sustainability" è stato organizzato per far crescere le capacità scientifiche di questi giovani paesi dell'UE e preparare nel campo dello sviluppo sostenibile i loro giovani scienziati. Questi ultimi, formati da scienziati più anziani ed esperti provenienti dal resto d'Europa, affronteranno l'eccitante sfida di far crescere lo sviluppo sostenibile nella regione baltica, oltre ad aumentare il potenziale della ricerca a livello europeo. In questa direzione sono alla fine state organizzate tre conferenze, sostenute da un comitato internazionale di progetto. Il team del progetto ha organizzato la partecipazione alle conferenze, invitato oratori importanti e preparato l'agenda della conferenza coprendo anche gli aspetti tecnici dell'evento. Ha anche pubblicato gli atti e le conclusioni delle conferenze per garantire efficacia a lungo termine e incoraggiare il networking oltre l'evento. In generale le conferenze hanno avuto grande successo, attraendo numerosi rappresentanti dall'UE e da paesi terzi. Hanno anche ospitato presentazioni di poster e raggiunto un alto livello scientifico di discussione attraverso le sessioni e i workshop. La diffusione dei risultati e delle scoperte del progetto è proseguita tramite numerose pubblicazioni e online, facendo in modo che la sostenibilità negli stati baltici possa infine diventare una solida priorità per la regione.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione