European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Europe Africa Marine Network

Article Category

Article available in the following languages:

Progetto di osservazione della Terra Africa-Europa

Alcuni scienziati africani ed europei hanno lavorato insieme per migliorare la fornitura di Osservazione marina della Terra alle nazioni africane. Questo sosterrà l'uso sostenibile dell'ambiente marino.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Il progetto EAMNET ("Europe Africa Marine Network") ha costruito una rete per osservazioni costiere e marine per sostenere lo sviluppo sostenibile. La rete ha collegato fornitori di informazioni di osservazione della terra (OT), reti di utenti e centri di eccellenza in Africa e in Europa. EAMNET si è occupato di costruire e mantenere capacità e si è basato su infrastrutture e competenze esistenti, migliorando la ricerca bilaterale e le opportunità di lavoro per gli scienziati africani. L'obiettivo generale dell'iniziativa era migliorare lo sfruttamento dei dati di OT per il monitoraggio costiero e oceanico e sviluppare un sistema di osservazione esteso a tutta l'Africa. L'accesso a dati quasi in tempo reale ha avuto una serie di applicazioni di monitoraggio scientifico e ambientale, tra le quali il monitoraggio di fioriture di alghe nocive, il movimento costiero dei sedimenti e la posizione di correnti e risalita di acque profonde. I dati sono stati usati anche per lo sviluppo e l'aggiornamento di modelli computerizzati. EAMNET ha installato inoltre cinque stazioni operative GEONETCAST di ricezione satellitare in Benin, Costa d'avorio, Egitto, Mozambico e Uganda. Inoltre è stato fornito l'accesso a dati satellitari per gli istituti di ricerca permettendo loro in questo modo di gestire meglio le zone marine (e il Lago Victoria in Uganda). Il progetto ha fornito anche un'interfaccia tra le iniziative legate al Monitoraggio globale per l'ambiente e la sicurezza (GMES) europeo e le iniziative africane come AMESD e MESA. Le migliori pratiche sono state assicurate attraverso lo scambio di personale tra Africa ed Europa. Un corso post-laurea in OT è stato istituito nelle Università di Città del Capo, Dar-es-Salaam e Ghana e in altre università. È stato inoltre sviluppato del materiale didattico liberamente accessibile per l'autoapprendimento. È stata istituita ANCHE una presenza scientifica marina regolare presso la conferenza dell'Associazione africana per la tele rilevazione dell'ambiente (AARSE). Il successo di EAMNET permetterà agli scienziati africani di accedere facilmente ai dati di OT a costi contenuti. L'aumento delle competenze che ne risulterà sosterrà lo sviluppo sostenibile in Africa permettendo ai dati di OE marina di essere sfruttati appieno.

Parole chiave

Osservazione della Terra, marino, costiero, sviluppo sostenibile, monitoraggio oceanico, monitoraggio ambientale, satellite, scienze marine

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione