Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

SUPERSONIC DEPOSITION OF NANOSTRUCTURED SURFACES

Article Category

Article available in the following languages:

Velocità supersoniche per il massimo impatto

Lo spray freddo delle nanopolveri reattive può produrre rivestimenti ad elevate prestazioni con basso consumo di energia. Il supporto UE ha finanziato lo sviluppo di materiali, processi e prodotti con applicazioni per i componenti aerospaziali, automobilistici e biomedici.

Energia icon Energia

I rivestimenti vengono ampiamente utilizzati per migliorare le proprietà dei substrati. Ad esempio, i componenti delle macchine sono rivestiti per ridurre l'abrasione e l'usura, e i dispositivi medici sono rivestiti per migliorare la durata e garantire la biocompatibilità. Il mercato è enorme e competitivo. Gli scienziati europei hanno avviato il progetto SUPERSONIC, finanziato dall'UE, per sviluppare rivestimenti nano-strutturati dalle nanopolveri reattive multifunzionali. Il principio base è che l'energia residua delle reazioni chimiche entro le nanopolveri può essere sfruttata durante il deposito supersonico. Lo spray freddo o processo di deposito supersonico spinge le particelle in un flusso di gas riscaldato verso un substrato tramite un ugello supersonico. La velocità ad elevato impatto rilascia l'energia immagazzinata, simile a combustibile solido, riducendo l'energia esterna richiesta e migliorando il legame delle particelle sul substrato. Lo spray freddo è un processo emergente che porta già a risultati promettenti. SUPERSONIC ha rimosso importanti barriere tecniche per diffondere l'attuazione e la creazione di una nuova piattaforma per prodotti ad alte prestazioni. Le reazioni meccano-chimiche nella fresatura a sfere ad alta energia sono state sfruttate per produrre nanopolveri. Sono stati applicati rivestimenti con tecnologia a spray freddo o spray dinamico a gas freddo. Gli scienziati hanno scelto tre applicazioni industriali composte da cuscinetti di carico aeronautico, componenti meccanici per motori automobilistici e rivestimenti biomedici per impianti ortopedici. Il team SUPERSONIC ha sviluppato con successo le nanopolveri reattive idonee al deposito supersonico con la tecnica di diffusione dinamica a spray freddo, oltre all'attrezzatura avanzata e affidabile per il deposito spray. Il processo di fresatura a sfere ad energia elevata e il processo spray per il deposito reattivo sia a livello minimo che a livello elevato sono stati integrati con successo nella catena di produzione. Sono stati utilizzati per produrre rivestimenti duri e spessi con proprietà migliorate rispetto a quelli realizzati mediante materiali e processi di riferimento. I rivestimenti a spray supersonico mostrano buone caratteristiche tribologiche in condizioni secche e umide e sono di grande interesse per l'industria. I risultati di SUPERSONIC che dimostrano chiaramente l'attuabilità e l'efficacia della tecnologia, aprono le porte allo sfruttamento sul mercato. La presentazione dei risultati attraverso oltre 20 articoli di riviste e la partecipazione a circa 30 eventi pubblici deve garantire una maggiore consapevolezza del potenziale.

Parole chiave

Supersonico, spruzzatura a freddo, reattivo, nanopolveri, rivestimenti, materiali del substrato, deposito, superfici nanostrutturate, rivestimenti nanostrutturati, deposito supersonico, fresatura a sfere ad alta energia, spray dinamico a gas freddo

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione