italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Integrating chemical approaches to treat pancreatic cancer: making new leads for a cure

Nuovi farmaci contro il cancro al pancreas

L’adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC) rappresenta una delle malignità più letali per l’uomo. Alcuni ricercatori europei si sono proposti di individuare nuovi farmaci che potrebbero migliorare l’aspettativa di vita e la qualità della vita dei pazienti affetti da cancro pancreatico.

Nella sola UE, il PDAC reclama ogni anno 34 000 vittime. I tradizionali approcci di trattamento oncologico non hanno alcun effetto su questa tipologia di cancro, che metastatizza rapidamente e porta alla morte quasi tutti i pazienti. Su queste premesse fattuali, è stata attribuita un’alta priorità alla ricerca di nuovi farmaci per combattere la progressione del PDAC e, di conseguenza, prolungare l’aspettativa di vita e la qualità della vita dei pazienti. Il progetto PANACREAS (Integrating chemical approaches to treat pancreatic cancer: Making new leads for a cure), finanziato dall’UE, si proponeva l’obiettivo di procedere all’identificazione di bersagli molecolari del PDAC e di sviluppare farmaci innovativi. A tal fine, il team PANACREAS ha reclutato clinici, ricercatori translazionali sul cancro, chimici e partner appartenenti all’industria farmaceutica. In un impegno integrato, tali figure hanno lavorato per sintetizzare e testare farmaci per i PDAC, che prendono a bersaglio vari percorsi oncogenici. Si è proceduto all’esecuzione di analisi, modelli e ricerca in silico per identificare inibitori di vari soppressori tumorali, come la proteina YAP (Yes-associated protein) o enzimi (SIRT6, IDO2 e alfa-mannosidasi), che potrebbero essere implicati nella patogenesi del PDAC. Attraverso un approccio di analisi dei composti su scala limitata, è stato identificato un inibitore di chinasi che interferisce con la capacità YAP di attivare la trascrizione. Esistono validissime prove secondo cui il composto identificato inibisce la transizione epitelio-mesenchimale nelle cellule tumorali pancreatiche. I ricercatori hanno verificato che il lisofosfolipide sintetico edelfosina, di cui è nota la funzione di attivatore di morte cellulare, risultava attivo in vari modelli di PDAC. Sono stati indentificati composti dotati di potenzialità d’azione come analoghi di edelfosina; uno di essi risulta attivo in vivo contro gli xenotrapianti PDAC. Un altro promettente modulatore di morte cellulare identificato nell’ambito del progetto consiste nelle proteine della famiglia della galectina. Sono stati sintetizzati vari nuovi inibitori della galectina e, attualmente, viene svolta la valutazione della loro efficacia in modelli PDAC. I composti più promettenti identificati durante il progetto saranno validati in relazione alle rispettive potenzialità terapeutiche, mediante un collaudato modello murino geneticamente modificato PDAC e xenotrapianti ortotopici di PDAC. Una potente attività anticancro svolta da tali farmaci darà il via all’esecuzione di ulteriori test in studi clinici e, si spera, alla loro applicazione clinica.

Cancro al pancreas, PANACREAS, Proteina YAP, edelfosina, galectina