European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Unlocking potential of the Institute of Animal Reproduction and Food Research for reinforced ERA integration and regional development

Article Category

Article available in the following languages:

Un sostegno per le potenzialità di ricerca polacche

Un finanziamento dell’UE ha contribuito a sbloccare le potenzialità dell’Istituto della Polonia per la ricerca sulla riproduzione animale e gli alimenti (IAR&FR) dell’Accademia polacca delle scienze.

Salute icon Salute

L’IAR&FR è il principale organismo di ricerca nella Polonia orientale e il più importante istituto di ricerca del paese. Inoltre, si tratta di centro di eccellenza dell’UE. Per conservare il suo ruolo trainante dell’innovazione nella regione, l’Istituto ha assunto nuovi esperti nel suo organico e ha acquisito nuove attrezzature d’avanguardia per la ricerca. I nuovi elementi aggiuntivi sono stati possibili grazie al progetto REFRESH (Unlocking potential of the Institute of Animal Reproduction and Food Research for reinforced ERA integration and regional development), finanziato nell’ambito del Settimo programma quadro (7° PQ) dell’UE. L’iniziativa si è concentrata in particolare verso i campi di ricerca inerenti gli alimenti, la biodiversità e la salute. Sono stati assunti due responsabili e sei ricercatori esperti. Tre ricercatori erano esperti in problematiche sanitarie e, tra loro, due sono specializzati sul problema dell’obesità. Tale situazione ha anche condotto all’avvio di un nuovo progetto di ricerca denominato WELCOME (Nutrition and ambient temperature during early development can reduce susceptibility to obesity). Dallo studio è scaturita la nomina di un team internazionale, composto dai quattro post-dottorati, sei studenti per il PhD, tre associati alla ricerca e quattro studenti universitari. La fornitura di nuove apparecchiature ha consentito al team di ricerca di conservare la competitività. Finora, REFRESH ha permesso di acquistare sistemi di monitoraggio delle variazioni continue nell’assunzione di alimenti e acqua e nel peso corporeo nei topi. In totale, 105 unità del personale di ricerca hanno partecipato ai corsi di formazione sul campo, relativi a software specialistico e al funzionamento delle nuove attrezzature. Vari laboratori di studio, seminari e programmi di scambio con eminenti istituti europei hanno contribuito allo scambio di conoscenze e alla costruzione di capacità, da cui sono derivati anche vari partenariati di ricerca bilaterali. Le attività di divulgazione hanno svolto un ruolo centrale, dando maggiore visibilità all’istituto e agli esiti positivi dei progetti REFRESH. Tra tali attività, si possono citare un sito Web del progetto, l’utilizzo di social media, comunicati stampa, copertura mediatica e conclusioni scaturite da conferenze e attività dei laboratori di studio. La diffusione era destinata a responsabili politici, partner industriali, scienziati e al pubblico generale. IAR&FR ha organizzato e ha partecipato a festival delle scienze locali e nazionali e alle giornate “Porte aperte”, per far conoscere meglio al pubblico le attività di ricerca dell’Istituto e promuovere carriere scientifiche tra i giovani. Gli scienziati dell’Istituto sono stati invitati a trasmissioni radiofoniche in veste di esperti per affrontare questioni di interesse pubblico; inoltre la loro ricerca è stata illustrata in popolari programmi scientifici televisivi.

Parole chiave

Riproduzione animale, ricerca alimentare, sviluppo regionale, biodiversità, salute

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione