Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Rapid deployable, gas generator assisted inflatable mobile security kits for ballistic protection of European civilians against crime and terrorist attacks

Article Category

Article available in the following languages:

Air bag indossabili per combattere il crimine e il terrorismo

Come l’air bag dell’auto protegge il passeggero dall’impatto con il cruscotto, un nuovo tessuto balistico si gonfia per proteggere le persone dall’impatto di pallottole, bombe a mano o altri dispositivi esplosivi.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

In un mondo politicamente incostante, il personale civile dell’UE, come operatori umanitari e tutori della pace, sono continuamente soggetti a una serie di minacce per la sicurezza come atti criminali, attacchi terroristici e persino esplosioni di bombe. Questo ha spinto i governi europei a cercare modi di migliorare la sicurezza del loro personale all’estero. Il progetto RAPTOR, finanziato dall’UE, ha sviluppato strutture gonfiabili fatte di una moltitudine di strati di tessuto in aramide per minimizzare l’impatto balistico di pistole, bombe a mano e dispositivi esplosivi improvvisati. L’aramide è un polimero sintetico che si può estrudere in fibre molto dure e resistenti al calore. I ricercatori hanno ottimizzato la tecnica di tessitura della fibra e il trattamento mediante laminazione per ottenere la maggiore resistenza all’impatto delle munizioni selezionate. Hanno rivolto la propria attenzione al generatore di gas in modo che gonfi rapidamente e in modo sicuro lo scudo protettivo ripiegato. Il generatore di gas è simile nel concetto a quello usato per gonfiare gli air bag in caso di incidente automobilistico. Poiché però lo scudo deve essere indossato, il team ha usato una produzione di gas caldo per il gonfiamento e un sistema di raffreddamento per un uso sicuro. Tutti questi risultati hanno contribuito alla produzione e al collaudo di un prototipo funzionante. Lo scudo balistico ha dimostrato di potersi spiegare rapidamente e sopportare l’impatto di pallottole, frammenti e onde d’urto. Il progetto ha prodotto tre diversi concetti di scudo per singole persone, per gruppi da due a cinque persone e per la sicurezza generale di eventi. La tecnologia sarà ulteriormente sviluppata in un kit di protezione disponibile sul mercato per le forze dell’ordine e potrebbe essere utile anche in situazioni come eventi sportivi o d’intrattenimento su larga scala. L’innovativo kit per la sicurezza di RAPTOR renderà il mondo più sicuro e, speriamo, salverà delle vite. Questo a sua volta contribuisce alla capacità delle organizzazioni di selezionare con successo personale e così a un funzionamento continuato di alto livello di enti importanti di assistenza e sicurezza.

Parole chiave

Crimine, terrorismo, scudo balistico, dispositivi esplosivi, aramide, kit di sicurezza

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione