Skip to main content
European Commission logo print header

The Europeanisation of Everyday Life: Cross-Border Practices and Transnational Identities among EU and Third-Country Citizens

Article Category

Article available in the following languages:

L’identità collettiva europea

Le pratiche transfrontaliere dei cittadini del vecchio continente mettono in luce il significato dell’identità europea associato alla vita di tutti i giorni.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

EUCROSS è un progetto finanziato dall’UE che ha puntato i riflettori sulle pratiche sociali basate sulla cittadinanza europea. L’iniziativa è stata incentrata sulle esperienze, le conoscenze, l’atteggiamento e le pratiche sociali dei cittadini europei e dei residenti non nazionali relativi al modo in cui le varie categorie sociali vivono l’integrazione europea integrandola nel proprio stile di vita. Il progetto ha documentato le comuni pratiche transnazionali interne all’Europa che subiscono l’influenza dell’integrazione e della globalizzazione europea e utilizzato indagini quantitative e interviste qualitative approfondite riguardanti cittadini di sei Stati membri, oltre a cittadini rumeni (che si spostano all’interno dell’UE) e cittadini turchi (cittadini di paesi terzi) che vivono in questi stessi paesi. EUCROSS ha condotto ricerche su specifiche pratiche transnazionali che facilitano l’identificazione con l’UE, come i contatti con amici stranieri, le attitudini verso gli stranieri e gli acquisti all’estero tentando anche di capire quali gruppi sociali sono più inclini ad adottare un atteggiamento mentale europeo in seguito all’europeizzazione della vita quotidiana. Sono stati condotti sondaggi telefonici in diversi paesi (8 500 interviste) e sono state completate 160 interviste approfondite di follow-up. Il team ha prodotto sei documenti di lavoro che classificano le pratiche transnazionali e le forme di identificazione sovranazionale ed evidenziato i risultati preliminari della ricerca che sono stati divulgati a un pubblico accademico e non accademico più ampio. Nel complesso, i risultati del progetto aiuteranno i legislatori a preparare politiche più efficaci per l’integrazione e il rafforzamento dell’identità europea. EUCROSS ha informato il dibattito sulle diversità e sui tratti in comune percepiti in Europa e mostrato il modo in cui il “transnazionalismo” è diventato una caratteristica di molte vite europee, promuovendo un’identificazione più stretta con l’Europa.

Parole chiave

Identità europea, pratiche transfrontaliere, cittadini di paesi terzi, europeizzazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione