European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Bilateral Coordination for the Enhancement and Development of S&T Partnerships between the European Union and the United States of America

Article Category

Article available in the following languages:

Collaborazioni tecnico-scientifiche tra UE e USA

I principali attori di scienza e tecnologia (S&T) dell'UE e degli Stati Uniti hanno unito le forze per promuovere una cooperazione di ricerca sostenibile tra le due regioni attraverso un Accordo di cooperazione per la S&T.

Economia digitale icon Economia digitale

Il progetto BILAT-USA , finanziato dall'UE e composto da partner di europei e statunitensi, è stato creato per promuovere in modo sostenibile una piattaforma di dialogo basato sulle conoscenze tra le due regioni. Il loro obiettivo era identificare i fattori che promuovono partenariati di S&T nel programma quadro (PQ) europeo e risolvere le questioni che creano ostacoli. Per promuovere la collaborazione UE-USA nei PQ dell'UE sono state svolte varie attività di sensibilizzazione, workshop di formazione e tematici, eventi di intermediazione e simposi. La partecipazione di BILAT-USA alla Conferenza annuale del NORDP nel 2012 ha fatto conoscere meglio le opportunità di cooperazione transatlantica ai professionisti e gli amministratori di ricerca e sviluppo. Incontri ed eventi come i due forum UE-USA su questioni globali hanno permesso di comunicare con scienziati di primo piano, responsabili delle politiche e altri partecipanti di tutti e due i lati dell'Atlantico. Ci si è resi conto che il trasferimento delle conoscenze scientifiche attraverso gli scambi educativi e i programmi di tutoraggio sarebbe vantaggioso per entrambi. È stata fatta un'analisi comparativa delle politiche di spesa per ricerca e sviluppo (R&S) e del processo di determinazione delle priorità nell'UE, gli Stati membri e gli Stati Uniti. È stato stilato inoltre un rapporto che mette in luce le barriere amministrative e legali alla collaborazione UE-USA nel 7° PQ e la mancanza di programmi di finanziamento degli Stati Uniti. Il rapporto sulla partecipazione degli Stati Uniti ai PQ dell'UE ha fornito conclusioni e raccomandazioni per i fautori delle politiche e ha messo in evidenza il bisogno di accordi di finanziamento bilaterali. Le attività di BILAT-USA hanno avuto esiti molto positivi, il che ha portato allo sviluppo di un portale online che costituisce il principale punto di informazione per le attività di cooperazione UE-USA nel settore S&T. Oltre a questo, attività di divulgazione, come una brochure informativa sul progetto, e-newsletter, e-alert, notizie e comunicati stampa e cinque articoli, hanno incrementato la visibilità del progetto. Gli ottimi risultati del progetto hanno portato alla formazione del progetto BILAT-USA 2.0 per continuare e promuovere ulteriormente i partenariati UE-USA di S&T fino al 2015.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione