European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

European Union and African Union cooperative research to increase Food production in irrigated farming systems in Africa/ EAU4Food

Article Category

Article available in the following languages:

Lavorare insieme per l’agricoltura africana

Una partnership tra l’UE e l’Unione Africana sta migliorando la produttività agricola in Africa grazie alle innovazioni, a metodi agricoli migliorati e allo sviluppo delle competenze.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Gli agricoltori africani devono affrontare numerosi problemi, tra cui la difficoltà di mantenere buone rese, di fronte a una disponibilità di acqua limitata e imprevedibile. L’obiettivo del progetto EAU4FOOD consiste nel progettare, collaudare e diffondere nuove ed efficaci strategie di gestione del suolo e delle acque, che permettano agli agricoltori africani di aumentare la produzione alimentare, massimizzare la fertilità del suolo e l’uso sostenibile dell’acqua di irrigazione, riducendo al minimo l’inquinamento delle riserve di acqua dolce. I ricercatori hanno creato cinque siti di studio africani allo scopo di offrire un sistema di base di dati utilizzabili e di creare una struttura in grado di guidare lo sviluppo delle pratiche di irrigazione agricola in condizioni di penuria d’acqua. Le prove di innovazione sul campo condotte a Giyani, in Sudafrica, stanno confrontando l’utilizzo di acqua e le rese dei pomodori in due cooperative agricole. Giunti alla seconda stagione, i ricercatori prevedono di introdurre gradualmente prassi agronomiche migliorate ad ogni stagione, incrementando così le rese. Il team ha raccolto e ottimizzato numerosi strumenti di modellazione per prevedere l’impatto degli interventi EAU4FOOD e massimizzare le rese delle coltivazioni e ha sviluppato una nuova valutazione del ciclo di vita specificamente studiata per le aree agricole africane. I risultati futuri del progetto EAU4FOOD saranno integrati in tavole di supporto e linee guida indirizzate a vari gruppi di utenti. Gli esperti si aspettano di impiegare queste conoscenze per offrire innovazioni a livello locale sul piano dell’irrigazione, nonché un metodo di valutazione della potenziale implementazione delle nuove scoperte. L’iniziativa EAU4FOOD contribuirà infine all’aumento della produttività delle risorse idriche locali e della sicurezza dei raccolti, offrendo in tal modo uno strumento concreto per lo sviluppo sostenibile in Africa.

Parole chiave

Produttività agricola, Africa, agricoltura, produzione alimentare, irrigazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione