italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Combattere il cambiamento climatico e la desertificazione nell’Africa occidentale

Gli scienziati dell’UE e dell’Africa occidentale hanno lavorato insieme per studiare gli effetti della desertificazione nell’Africa occidentale e implementare misure di mitigazione insieme alle popolazioni locali. Le misure includevano il ripristino dell’ecosistema attraverso tre piantagioni per il sequestro del carbonio, a volte conosciute come foreste di carbonio.

La desertificazione e la degradazione del terreno si verificano in zone aride, semi aride e sub umide e sono causate dai cambiamenti climatici e dall’attività umana. Il risultato può essere la degradazione del suolo e della vegetazione per milioni di ettari di pascoli e terreno agricolo. Il progetto UNDESERT (Understanding and combating desertification to mitigate its impact on ecosystem services) è stato creato per studiare la desertificazione e la degradazione del suolo e le loro conseguenze sugli ecosistemi. L’obiettivo era di combattere la desertificazione e il degrado del suolo al fine di mitigare gli impatti sui servizi ecosistemici e quindi sui mezzi di sostentamento delle persone. Ciò può mettere in moto un ciclo positivo che può contribuire a ridurre la povertà e generare benefici a livello della comunità secondo gli Obiettivi del millennio per lo sviluppo delle Nazioni Unite. I ricercatori hanno adottato un approccio interdisciplinare, usando dati di telerilemento con informazioni su vegetazione, terreno e di carattere socioeconomico per applicarle in nuove tecniche di modellizzazione computerizzata. Hanno lavorato con le parti locali per valutare l’impatto della desertificazione e per assicurare la corretta applicazione di pratiche di gestione sostenibile. Inoltre, il consorzio ha sviluppato strumenti di sostegno alle decisioni e linee guida per migliori pratiche per chi si occupa della gestione delle risorse naturali sulla base di indicatori di preallarme della degradazione ambientale. Sono state effettuate valutazioni del rischio in sei diversi casi di studio su scala nazionale e locale per studiare l’effetto dell’uso della terra e dei cambiamenti climatici sulla distribuzione delle specie vegetali e sui modelli di diversità. I risultati hanno mostrato che sia l’uso della terra che il clima costituiscono gravi rischi per la distribuzione delle specie vegetali e dei modelli di diversità. Inoltre i cambiamenti del clima e dell’uso della terra rappresentano un rischio importante per la diversità delle specie alimentari. Il consorzio ha impiegato 17 studenti di dottorato africani che hanno ricevuto la formazione per implementare il lavoro del progetto e contribuire ad alleviare i rischi dei futuri cambiamenti demografici e climatici. I risultati verranno trasferiti direttamente ai programmi internazionali allo scopo di supportare strategie e iniziative. UNDESERT contribuirà a mitigare il cambiamento climatico tramite una maggiore cattura del carbonio. Fornisce anche una migliore comprensione scientifica degli indicatori affidabili, aiutando così i responsabili delle politiche a formulare interventi di gestione concreti per mitigare la desertificazione. Inoltre, il progetto migliorerà la vita della gente locale e sosterrà il rafforzamento delle capacità attraverso la stretta collaborazione con scienziati e parti interessate. Il video del progetto è disponibile online.

Africa occidentale, desertificazione, foresta di carbonio, UNDESERT, cambiamenti nell’uso del suolo, cambiamento climatico