Risultati della ricerca dell’UE

€ 4 970 880

Coordinato da:

EIDGENOESSISCHE TECHNISCHE HOCHSCHULE ZUERICH

Italiano IT

La ricerca transnazionale per lo sviluppo professionale

Grazie al supporto dell’UE, un programma di borse postdottorato istituito dall’ETH Zurich è riuscito ad assegnare borse di ricerca in entrata, su base di concorso, per i ricercatori postdottorato con grandi potenzialità.

Società
© A and N photography, Shutterstock

Ospitato dall’ETH Zurich, un’università di fama mondiale per la tecnologia e le scienze naturali, il progetto ETHFELLOWS (ETH Zurich Postdoctoral Fellowship Program) era rivolto a individui con grandi potenzialità interessati al proprio sviluppo professionale nei relativi campi accademici. Il programma ha offerto un contratto di lavoro ETH con diversi vantaggi in termini di ricompensa e attività di sviluppo professionale. Il programma ha raggiunto tutti i suoi obiettivi, che comprendevano la pubblicazione dei primi quattro bandi per il periodo di rendicontazione dall’1 marzo 2011 al 28 febbraio 2013, per i quali ha ricevuto 161 candidature. Sono anche state assegnate 54 borse postdottorato dell’ETH Zurich, 11 delle quali a donne. Le aree di ricerca riguardavano le scienze della vita, fisica, ambiente, ingegneria, chimica, matematica e architettura. Tramite il programma di borse postdottorato dell’ETH, ricercatori di talento hanno avuto l’opportunità di acquisire nuove competenze, dando impulso alla loro carriera. Il supporto dell’UE al progetto continuerà ad attirare borse transnazionali a un livello notevolmente più alto. Di conseguenza, favorirà notevolmente la mobilità verso la Svizzera dei ricercatori con grandi potenzialità di Paesi membri dell’UE, paesi associati e paesi terzi.

Ricerca transnazionale, ETHFELLOWS, sviluppo professionale, borsa di ricerca, ricercatori postdottorato