European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Innovative Industrial Process for printing Lenticular Images Directly on Textiles with Jetting Technology for safety (protective clothing) application

Article Category

Article available in the following languages:

La stampa lenticolare illumina la strada verso la sicurezza dei lavoratori

Milioni di persone in tutta Europa sono impiegate in lavori caratterizzati da una bassa visibilità. I ricercatori europei si sono proposti di migliorare l'abbigliamento ad alta visibilità che i datori di lavoro devono fornire a questa categoria di lavoratori.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

La stampa lenticolare è una tecnologia che riproduce effetti 3D su superfici piatte, il che ha come risultato il cosiddetto effetto lenticolare. I membri del progetto LION-TEX , finanziato dall'UE, hanno sfruttato questa tecnologia per ottenere un'innovazione rivoluzionaria, che ricrea in modo efficace questo effetto sui tessuti. Usando una nuova stampante conveniente, efficiente e robusta, un plotter automatico lenticolare semplifica la produzione di immagini lenticolari. I colori cangianti migliorano la proprietà dell'abbigliamento di sicurezza: l'occhio umano reagisce più velocemente a un effetto dinamico rispetto a uno statico. Quindi il lavoro del progetto ha permesso la creazione di una nuova generazione di indumenti di sicurezza con migliori effetti di alta visibilità. L'innovativo processo LION-TEX si svolge in due fasi. Si genera un'immagine intrecciata la quale viene poi stampata sul tessuto con una stampante a getto di inchiostro. Nella seconda fase viene creato uno strato lenticolare usando una macchina distributrice a getto di inchiostro in grado di costruire schemi 3D. Il dimostratore di plotter lenticolare non è ancora pronto a essere commercializzato, ma può produrre piccoli campioni di tessuti lenticolari. La prima prova di concetto di un tessuto lenticolare è già stata prodotta. Con l'intero processo sincronizzato e integrato in una macchina, il plotter LION-TEX fa risparmiare inoltre materie prime ed energia. I promettenti risultati del progetto hanno indotto la richiesta di un secondo brevetto per proteggere i concetti e le tecnologie del plotter lenticolare LION-TEX. Rendendo possibile il trasferimento degli effetti 3D delle immagini lenticolari sui tessuti, l'efficienza dei capi di abbigliamento e dei dispositivi di sicurezza ad alta visibilità è destinata a migliorare molto. I risultati del progetto LION-TEX così hanno le potenzialità di portare numerosi benefici per la sicurezza dei lavoratori e per incrementare la competitività delle aziende che li usano.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione