European Commission logo print header

ERA-NET for Coordinating Action in Plant Sciences (ERA-CAPS)

Una rete di fitologia per nutrire e rafforzare l’Europa

Le organizzazioni di ricerca europee ed extraeuropee hanno creato una rete per coordinare la ricerca sulle piante e affrontare le sfide incombenti dell’agricoltura.

Nei prossimi anni l’Europa si troverà ad affrontare un gran numero di sfide nell’agricoltura, tra cui la sicurezza alimentare, il crescente sfruttamento dei suoli e il cambiamento climatico. La ricerca sulle piante ha il potenziale di fornire alimenti e carburante di alta qualità per una popolazione in crescita, in maniera sicura e sostenibile, ma richiede coordinamento. Il progetto ERACAPS (ERA-NET for Coordinating Action in Plant Sciences) intendeva promuovere la collaborazione nell’ambito della scienza delle piante, coordinando e finanziando la ricerca transnazionale. I membri del consorzio hanno creato una rete autosufficiente ERA-Net (European Research Area Network) attraverso la condivisione di migliori pratiche, fonti di finanziamento, scambio di informazioni e attività congiunte. I membri del progetto sono hanno sviluppato relazioni strette con organizzazioni correlate, quali l’iniziativa di programmazione congiunta per l’Agricoltura, la sicurezza alimentare e il cambiamento climatico (FACCE-JPI) e l’Organizzazione europea per la scienza delle piante (EPSO). È stata anche lanciata una banca dati pubblica per la scienza delle piante al fine di promuovere la collaborazione tra lo Spazio europeo della ricerca (SER) e i ricercatori internazionali in diversi paesi. Tra i maggiori impatti del progetto c’era una più sostenibile collaborazione e cooperazione tra i paesi partner, i paesi osservatori e il consorio. Le nuove strategie sviluppate hanno trasformato il rapporto tra finanziatori della fitologia e comunità di ricerca, attraverso una rete di ricercatori che si scambiano conoscenze e condividono le strutture di ricerca. La ricerca collaborativa su scala così ampia e così aperta porterà allo sviluppo di politiche transnazionali coerenti a livello regionale, nazionale e internazionale. L’importanza di riunire i migliori scienziati per la creazione di relazioni, l’apprendimento reciproco e l’allineamento delle priorità di ricerca in fitologia non può essere sottovalutata. La rete ERA-CAPS fornirà notevoli progressi per affrontare le sfide delle scienze delle piante e soddisfare il bisogno di soluzioni di alta qualità, sicure e sostenibili per il settore alimentare, dei mangimi e dei carburanti per una popolazione in crescita.

Fitologia, ricerca transnazionale, ERA-NET, Spazio europeo della ricerca, Organizzazione europea di fitologia, paese partner, paese osservatore