Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Innovazione - Creazione di nuove aziende e di nuovi posti di lavoro

La Commissione europea organizza un convegno sul tema della "Innovazione - Creazione di nuove aziende e di nuovi posti di lavoro", che rientra nell'attuazione del Primo piano d'azione per l'innovazione. Il convegno, volto a recensire i contatti tra la Commissione, gli Stati me...

18 Maggio 1998 - 18 Maggio 1998
Lussemburgo

La Commissione europea organizza un convegno sul tema della "Innovazione - Creazione di nuove aziende e di nuovi posti di lavoro", che rientra nell'attuazione del Primo piano d'azione per l'innovazione. Il convegno, volto a recensire i contatti tra la Commissione, gli Stati membri ed altre parti interessate, si svolgerà a Lussemburgo nei giorni 18 e 19 maggio 1998.

Il convegno si concentrerà sulla creazione e la crescita di aziende tecnologiche e sugli aspetti principali che influiscono sui relativi processi. Una prima tavola rotonda ha riunito nel dicembre 1997 a Parigi imprese, finanziatori, ricercatori ed intermediari, lanciando il processo di consultazione ed offrendo l'opportunità di delineare i principali temi da discutere. Diversi gruppi di lavoro sono stati istituiti nella scia della tavola rotonda, al fine di approfondire tali temi. Il convegno di maggio permetterà di esaminare l'attività di questi gruppi e di conoscerne le prime raccomandazioni. Nell'autunno 1998 è previsto a Vienna un altro convegno durante il quale la Commissione presenterà proposte di azioni basate sui risultati delle consultazioni, che potranno essere attuate nell'ambito del Quinto programma quadro di RST.

Le tre fasi principali della creazione e della crescita di nuove aziende saranno trattate durante sessioni parallele del convegno, alla luce delle esperienze europee. Una quarta sessione parallela esaminerà le principali organizzazioni nazionali e non europee di supporto alla ricerca ed all'innovazione. Le quattro sessioni parallele ed i loro temi chiave saranno:

- la gestazione del progetto aziendale:
. come favorire e selezionare i progetti;
. come rendere vitale un progetto aziendale;

- l'avviamento dell'azienda:
. il capitale di finanziamento - avviamento;
. servizi di supporto per le aziende;

- come garantire la crescita:
. investimenti supplementari;
. diversificazione ed internazionalizzazione;

- trasferimento tecnologico e creazione di aziende: una prospettiva internazionale:
. presentazioni degli Stati Uniti, del Giappone e della Corea; della Germania, dei Paesi Bassi e del Regno Unito; della Francia, della Finlandia e dell'Italia;
. Tavola rotonda sul tema "Trasferimento transnazionale dei risultati della ricerca a finanziamento pubblico - prospettive pubbliche e private".

La Commissione presenterà inoltre le più recenti iniziative UE nel campo, mettendo in rilievo i progetti e risultati del programma INNOVATION. Nel corso del convegno vi saranno segnatamente dimostrazioni ed esposizioni su progetti di trasferimento tecnologico, il servizio di ricerca sui brevetti QUICKSCAN, CORDIS e sulla rete di Centri di collegamento innovazione.

Il convegno è destinato ai dirigenti delle imprese tecnologiche, ai servizi pubblici e privati di supporto alle aziende in campo tecnologico, alle università ed istituti di ricerca nonché ai finanziatori. I partecipanti avranno la possibilità di:

- essere informati sulle buone prassi, entro e fuori i confini dell'Europa;
- intessere rapporti diretti con i responsabili decisionali di altre professioni e di altri paesi, facilitando l'istituzione di reti di collaborazione e cooperazione;
- affrontare aspetti che ritengono critici;
- contribuire alla riflessione ed alla definizione di azioni a livello europeo.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:

Commissione europea
DG XIII - Telecomunicazioni, mercato dell'informazione e valorizzazione della ricerca
Trevor Jones
Programma INNOVATION
rue Alcide de Gasperi
L-2920 Lussemburgo
Tel. +352-430133461; Fax +352-430134989
E-mail: "Trevor Cyril.JONES"@LUX.DG13.cec.be

Articoli correlati