Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

Idrologia e meteorologia, unite per la previsione delle esondazioni

L'ultimo nella serie di "Seminari blu" organizzati dall'Istituto dell'ambiente del Centro comune di ricerca della Commissione europea sarà incentrato sul programma MAP (Mesoscale Alpine Programme), un programma di ricerca internazionale attualmente in corso nel campo dei proce...

8 Luglio 1998 - 8 Luglio 1998
Italia
L'ultimo nella serie di "Seminari blu" organizzati dall'Istituto dell'ambiente del Centro comune di ricerca della Commissione europea sarà incentrato sul programma MAP (Mesoscale Alpine Programme), un programma di ricerca internazionale attualmente in corso nel campo dei processi atmosferici e idrologici. Il seminario, condotto da Roberto Ranzi dell'Università di Brescia, avrà luogo a Ispra (Italia), l'8 luglio 1998.

In occasione del seminario verranno presentati i risultati conseguiti e i futuri piani del programma MAP, il cui scopo è di migliorare la comprensione dei processi atmosferici e idrologici nelle zone di montagna. L'idea di unire idrologia e meteorologia potrebbe dimostrarsi importante per la previsione delle esondazioni e il programma intende dimostrare le potenzialità di previsione dei modelli idrologici delle esondazioni.

Il programma, realizzato mediante una serie di sistemi di monitoraggio in quattro zone obiettivo, valuterà l'importanza della disponibilità e della facilità di accesso a informazioni su elementi quali i volumi dei bacini e le regole operative nel contesto dei modelli di esondazione. Sono previste inoltre misurazioni sul campo dell'umidità del suolo, se possibile in collegamento con sistemi aerei di telerilevamento a microonde, per valutare il ruolo dell'umidità del suolo preliminarmente alle esondazioni nella determinazione della produzione del deflusso superficiale.

Per maggiori informazioni, rivolgersi a:

Commissione europea
Centro comune di ricerca
Istituto dell'ambiente
Dott. Giovanni Bidoglio
I-21020 Ispra (VA)
Tel. +39-332-789383
E-mail: giovanni.bidoglio@jrc.it
URL: http://www.ei.jrc.it/blue/sminars/980708.html(si apre in una nuova finestra)

Articoli correlati

Il mio fascicolo 0 0