Politica e quadro organizzativo per GSDI
Nel corso del convegno, sarà dato seguito a questioni discusse nel corso dei precedenti incontri GSDI tenutisi in Germania, nel 1996, e negli Stati Uniti, nel 1997. Riunirà dirigenti di alto livello di organizzazioni di rilevamento topografico e cartografico nazionale, di geomatica per la difesa, di amministrazione del territorio e di gestione ambientale, per discutere delle questioni collegate alla promozione della crescita coerente dell'infrastruttura mondiale di dati spaziali.
L'obiettivo generale dell'iniziativa è affrontare problemi non di carattere tecnico, relativi all'accesso a serie di dati geospaziali sorti tra organizzazioni e paesi. Tali problemi di natura politica, operativa o istituzionale, ostacolano l'applicazione delle serie di dati ai problemi globali quali la gestione delle risorse, lo sviluppo sostenibile e i trasporti.
Gli argomenti affrontati nel corso del convegno di quest'anno riguardano, specificatamente, una politica ed un quadro organizzativo per GDSI e vertono su:
- la prima generazione di strategie nazionali di informazione geografica
- i nuovi sviluppi nelle infrastrutture nazionali di dati spaziali
- le iniziative GSDI
- verso un quadro GSDI.
In una serie di discussioni libere saranno esaminate e sviluppate strategie alternative operative, istituzionali, politiche e tecniche atte a garantire la crescita coerente delle infrastrutture spaziali transnazionali e globali, al fine di elevare al massimo grado i vantaggi alla società.
Per maggiori informazioni, rivolgersi a:
EUROGI
6-8 Avenue Blaise Pascal
Cité Descartes
Champs-sur-Marne
F-77455 Marne-la-Vallée Cedex 2
Tel. +33-1-64153296; Fax +33-1-64153297
E-mail: eurogi@euronet.nl
URL: http://www.permcom.apgis.gov.au/gsdi3/index.htm(si apre in una nuova finestra)