Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

Politica e quadro organizzativo per GSDI

Dal 17 al 19 novembre 1998, a Canberra (Australia) si svolgerà il terzo convegno internazionale sull'infrastruttura globale dei dati spaziali (GSDI). Il convegno sarà patrocinato dal Dr. Martin Bangemann, Commissario europeo responsabile degli affari industriali, delle tecnolo...

17 Novembre 1998 - 17 Novembre 1998
Australia
Dal 17 al 19 novembre 1998, a Canberra (Australia) si svolgerà il terzo convegno internazionale sull'infrastruttura globale dei dati spaziali (GSDI). Il convegno sarà patrocinato dal Dr. Martin Bangemann, Commissario europeo responsabile degli affari industriali, delle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni, e da Bruce Babbitt, Segretario agli interni degli Stati Uniti.

Nel corso del convegno, sarà dato seguito a questioni discusse nel corso dei precedenti incontri GSDI tenutisi in Germania, nel 1996, e negli Stati Uniti, nel 1997. Riunirà dirigenti di alto livello di organizzazioni di rilevamento topografico e cartografico nazionale, di geomatica per la difesa, di amministrazione del territorio e di gestione ambientale, per discutere delle questioni collegate alla promozione della crescita coerente dell'infrastruttura mondiale di dati spaziali.

L'obiettivo generale dell'iniziativa è affrontare problemi non di carattere tecnico, relativi all'accesso a serie di dati geospaziali sorti tra organizzazioni e paesi. Tali problemi di natura politica, operativa o istituzionale, ostacolano l'applicazione delle serie di dati ai problemi globali quali la gestione delle risorse, lo sviluppo sostenibile e i trasporti.

Gli argomenti affrontati nel corso del convegno di quest'anno riguardano, specificatamente, una politica ed un quadro organizzativo per GDSI e vertono su:

- la prima generazione di strategie nazionali di informazione geografica
- i nuovi sviluppi nelle infrastrutture nazionali di dati spaziali
- le iniziative GSDI
- verso un quadro GSDI.

In una serie di discussioni libere saranno esaminate e sviluppate strategie alternative operative, istituzionali, politiche e tecniche atte a garantire la crescita coerente delle infrastrutture spaziali transnazionali e globali, al fine di elevare al massimo grado i vantaggi alla società.

Per maggiori informazioni, rivolgersi a:

EUROGI
6-8 Avenue Blaise Pascal
Cité Descartes
Champs-sur-Marne
F-77455 Marne-la-Vallée Cedex 2
Tel. +33-1-64153296; Fax +33-1-64153297
E-mail: eurogi@euronet.nl
URL: http://www.permcom.apgis.gov.au/gsdi3/index.htm(si apre in una nuova finestra)

Articoli correlati

Il mio fascicolo 0 0