Giornata informativa sulla Città del futuro
L'avvenimento inizierà con una sessione plenaria rivolta a tutti i partecipanti che presenterà la transizione dal quarto al quinto programma quadro, le regole per la partecipazione e questioni di carattere generale relative alla nuova azione chiave. Il pomeriggio sarà caratterizzato da quattro sessioni parallele ciascuna riguardante una delle quattro priorità principali dell'azione chiave. I partecipanti sono pregati di indicare la propria scelta per quanto concerne la sessione parallela in sede di registrazione, per la quale è disponibile l'apposito formulario al seguente:
URL: http://cordis.europa.eu/eesd/src/k4-ev-1.htm(si apre in una nuova finestra)
Saranno distribuiti vari badges in base alla sessione prescelta.
Qui di seguito si riportano le quattro sessioni parallele:
- 1. progettazione sostenibile delle città e gestione razionale delle risorse (settore 4.1);
- 2. protezione, conservazione e miglioramento del patrimonio culturale europeo (settore 4.2);
- 3. messa a punto e dimostrazione di tecnologie di conservazione, recupero, rinnovamento, costruzione, smantellamento e demolizione che siano sicure, economiche, pulite, efficaci e sostenibili, destinate in particolare ai grandi complessi edilizi (settore 4.3);
- 4. valutazione comparativa e attuazione economica di strategie per sistemi di trasporti sostenibili in ambiente urbano (settore 4.4).
Il primo invito a presentare proposte, lanciato il 20 marzo, e la relativa guida per i proponenti, compreso il programma di lavoro, sono disponibili presso il servizio web CORDIS sul 5PQ:
URL: http://cordis.europa.eu/eesd/calls/calls.htm(si apre in una nuova finestra)
Il lancio del secondo invito a presentare proposte è previsto nel mese di ottobre 1999.
I partecipanti alla ricerca di partner dovranno completare il formulario intitolato *richiesta di collaborazione+ sul sito web al seguente:
URL: http://cordis.europa.eu/eesd/src/k4-ev-1.htm(si apre in una nuova finestra)
Ciascun partecipante può completare più di un formulario ma si consiglia di concentrarsi sui principali settori di interesse, in particolare se il candidato ha già un'idea per una proposta. I formulari completi devono essere inviati via fax agli organizzatori della conferenza (ICEO - vedi l'allegata scheda Informazioni pratiche) entro il 14 aprile al fine di poter essere inclusi in un opuscolo che sarà distribuito a tutti i partecipanti. Il 19 aprile, i formulari (unitamente a quelli registrati all'ultimo momento) saranno affissi in bacheche nelle stanze delle conferenze al fine di favorire le discussioni tra i partecipanti interessati.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Commissione europea
Direzione generale XII (Programma Ambiente)
Sig. Eric Ponthieu
Rue de la Loi 200 (ufficio MO75 6/40
B-1049 Bruxelles
Tel. +32-2-2969945 or 2995796; Fax +32-2-2950656.