European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

Workshop di NANOATHERO sulla nanomedicina nell’aterosclerosi

Il progetto NANOATHERO, finanziato dall’UE, organizza un workshop sulla nanomedicina nell’aterosclerosi che si terrà a Roma, Italia, il 16 gennaio 2018.

Salute icon Salute
16 Gennaio 2018 - 16 Gennaio 2018
Roma, Italia
Il progetto NANOATHERO si propone di rispondere ad alcune delle più importanti domande relative alla fattibilità clinica dell’utilizzo dei nanosistemi per l’imaging e il trattamento mirato della malattia aterotrombotica avanzata. Tali quesiti includono:

- La consegna locale di un farmaco tramite un nanosistema può cambiare l’equilibrio tra effetti terapeutici ed effetti negativi, consentendo quindi l’utilizzo sicuro di un farmaco già disponibile sul mercato o atteso sul mercato?

- Possiamo trattare le placche vulnerabili con un nanosistema?

- Quali sono gli eventi patologici nell’aterosclerosi che potrebbero essere rilevati da un nanosistema tramite imaging medico?

- Quali potrebbero essere i vantaggi per il paziente?

Nella sindrome coronarica acuta e nell’ictus, l’interruzione della placca aterosclerotica con trombosi sovrapposta è un importante causa di morte in tutto il mondo occidentale. NANOATHERO mira sia all’imaging che al trattamento dei trombi e delle placche.

Poiché l’argomento è di interesse per tutti i coinvolti nel campo, il progetto spera di attirare partecipanti da diversi settori.

Il luogo e il programma precisi saranno presto disponibili sul sito web dell’evento.

Per maggiori informazioni, consultare:
Sito web dell’evento