European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

Cogliere le opportunità dell’economia circolare nel settore manifatturiero

Il 20 giugno 2018 il progetto MEMAN, finanziato dall’UE, organizzerà un evento a Bruxelles, in Belgio.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali
20 Giugno 2018 - 20 Giugno 2018
Bruxelles, Belgio
Nel corso dei due prossimi decenni, il consumo di energia e materie prime nel settore della manifattura aumenterà del 40 %. La transizione verso un’economia circolare risulta pertanto una condizione imprescindibile, sia per ragioni ambientali che per la crescita del settore.

Questo evento esplorerà quali barriere (finanziarie, legislative, tecnologiche e di tipo non normativo) rappresentano ora degli ostacoli per le aziende che investono di più nell’uso efficiente delle risorse e anche quali opportunità questo può portare per la competitività dell’industria manifatturiera.

Inoltre, all’evento gli esperti presenteranno un’ampia gamma di soluzioni in grado di originare notevoli risparmi nell’uso delle risorse nei processi industriali, mostrando esempi reali provenienti dal settore metalmeccanico. Vi saranno anche le innovazioni sviluppate durante il progetto di ricerca MEMAN, finanziato dall’UE, che prende in considerazione l’intera catena del valore della manifattura, invece di una singola azienda, per rendere i processi manifatturieri più efficienti nell’uso delle risorse.

Per maggiori informazioni, consultare:
www.meman.eu/en/events/seizing-the-opportunities-of-circular-economy-in-the-metal-mechanic-industry (pagina dell’evento)