Scienza e governo nella società cognitiva
L'idea della conferenza nasce da alcune osservazioni sulla recente comunicazione della Commissione "Verso uno Spazio europeo della ricerca" (SER), in cui si "sottolinea la necessità di organizzare il sistema di ricerca europeo in modo tale da poter meglio anticipare e considerare le varie esigenze proprie dell'elaborazione, della presa di decisione [e] del controllo delle politiche", ha affermato il CCR.
La sessione inaugurale della conferenza illustrerà, in una prospettiva internazionale, le domande scaturite da tali tematiche. Le sessioni successive tratteranno:
- la scienza, i cittadini e i processi decisionali;
- la riduzione del rischio e la ricerca preventiva;
- verso un sistema comune europeo di riferimento tecnico-scientifico.
Il commissario europeo della ricerca Philippe Busquin interverrà nella sessione conclusiva, nel corso della quale si esaminerà il ruolo dello Spazio europeo della ricerca nell'ambito dello sviluppo di una "nuova cittadinanza europea".Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Science and Governance
IPTS, JRC Sevilla European Commission
Edif. World Trade Centre
Isla de la Cartuja
Sevilla, 41092
Spain
Tel. +34-954488293; Fax +34-954488293
E-mail: Science-Governance@jrc.es
URL: http://www.jrc.es/sci-gov/(si apre in una nuova finestra)