Conferenza e invito a presentare articoli in materia di prodotti sostenibili
La conferenza si propone di rispondere alla raccomandazione del Vertice sullo sviluppo sostenibile (WSSD) per "incoraggiare e promuovere l'elaborazione di un quadro decennale di programmi a sostegno delle iniziative regionali e nazionali, al fine di accelerare la transizione verso una produzione ed un consumo sostenibili, migliorare la situazione socioeconomica [...] e ridurre il degrado delle risorse, l'inquinamento e i rifiuti".
Durante la manifestazione si analizzeranno i problemi, le barriere e gli ostacoli all'innovazione sostenibile connessi agli attuali sistemi sociali, legislativi, economici e gestionali e verranno esaminate nuove opportunità e modelli commerciali, organizzativi e di sviluppo dei prodotti. Particolare attenzione meriterà il "laboratorio vivente", una sorta di vetrina per la presentazione di nuovi prodotti, servizi, concetti e idee.
Gli organizzatori della conferenza hanno lanciato un invito a presentare articoli da inserire nel laboratorio vivente. La manifestazione è organizzata dal Centro per la progettazione sostenibile ed è patrocinata dal Consiglio nordico dei ministri, dall'Ufficio svedese per lo sviluppo tecnico e industriale (NUTEK) e dal ministero svedese dell'Ambiente.Per ulteriori informazioni sulla conferenza rivolgersi a:
Professor Martin Charter
Tel: + 44 1252 892772
E-mail: mcharter@surrart.ac.uk