Corso avanzato su velivoli con dispositivi adattivi, Lisbona, Portogallo
Dal 17 al 20 novembre si terrà a Lisbona, in Portogallo, un corso avanzato su "Velivoli con dispositivi adattivi - materiali, meccanismi e sistemi".
I veicoli con dispositivi adattivi sono progettati per adattarsi a diverse missioni e ruoli mediante la riconfigurazione di forme, proprietà dei componenti o funzioni. Il corso intende fornire una panoramica delle tecnologie attuali e di quelle emergenti relative ai velivoli con dispositivi adattivi.
Esperti che lavorano su diversi sistemi adattivi ed esperti tecnologici presenteranno gli argomenti del corso mediante una serie di conferenze, progetti di design, dimostrazioni e discussioni. Verranno anche esaminate le necessità e le idee delle nuove tecnologie. Gli argomenti che verranno trattati durante il corso includono:
- precedenti relativi ai dispositivi adattivi e prospettive storiche;
- panoramica delle attività riguardanti i dispositivi adattivi nell'UE e nel Centro aerospaziale tedesco (DLR);
- motori e applicazioni adattivi innovativi;
- dalla ricerca sulle ali adattive al design bio-ispirato;
- meccanismi dei dispositivi adattivi; ali adattive; strutture bistabili e meccanismi cedevoli;
- meccanismo adattivo di campanatura;
- composti attivi e conformità strutturale;
- panoramica delle attività riguardanti i dispositivi adattivi negli Stati Uniti;
- design di un sistema distribuito di spinta per un'ala adattiva flessibile in piano;
- dispositivi adattivi e aeroelasticità per velivoli molto flessibili;
- design strutturale per le ali adattive.Per ulteriori informazioni, visitare:
http://www.esf.org/activities/esf-meetings.html