Conferenza conclusiva del progetto VEIL, Vienna, Austria
Il 20 e 21 novembre il progetto VEIL ("Values, equality and differences in liberal democracies" - "Valori, parità e differenze nelle democrazie liberali") terrà la sua conferenza conclusiva a Vienna, in Austria.
Con il titolo "Framing the Muslim headscarf: policy debates and regulations in Europe", il consorzio VEIL presenterà i risultati della sua ricerca su come non soltanto vengono rinegoziati i valori e le regole delle democrazie liberali, ma anche le identità collettive sono ricostruite nell'ambito del processo di integrazione europeo. Scienziati di vari paesi commenteranno poi le loro scoperte. Ci saranno conferenze chiave su "Secolarismo e parità delle donne" e su "Il chador islamico nel mondo occidentale: specchio dell'identità".
Negl'ultimi tre anni il progetto VEIL si è concentrato su discussioni, conflitti e regolamentazioni riguardanti i copricapo e l'abbigliamento delle donne musulmane nella sfera pubblica di otto paesi europei. Essendo un simbolo molto appariscente, il chador musulmano è stato oggetto di accesi dibattiti in tutta l'Europa.Per ulteriori informazioni, visitare:
http://www.veil-project.eu/
oppure scaricare il programma della conferenza e le informazioni sul viaggio:
ftp://ftp.cordis.europa.eu/pub/fp7/ssh/docs/ssh_programme_veil_conference_en.pdf
ftp://ftp.cordis.europa.eu/pub/fp7/ssh/docs/ssh_vienna_conference_en.pdf