CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

Congresso scientifico sui cambiamenti climatici, Copenaghen, Danimarca

Dal 10 al 12 marzo 2009 l'Università di Copenaghen ospiterà un congresso internazionale sui cambiamenti climatici con il titolo "Climate change: global risks, challenges and decisions" ("Cambiamenti climatici: rischi, sfide e decisioni globali"), a Copenaghen (Danimarca). L'ev...

10 Marzo 2009 - 10 Marzo 2009
Danimarca
Dal 10 al 12 marzo 2009 l'Università di Copenaghen ospiterà un congresso internazionale sui cambiamenti climatici con il titolo "Climate change: global risks, challenges and decisions" ("Cambiamenti climatici: rischi, sfide e decisioni globali"), a Copenaghen (Danimarca). L'evento è organizzato in collaborazione con altre nove università dell'IARU (International Alliance of Research Universities - Alleanza internazionale delle università di ricerca).

L'obiettivo principale del congresso è di fornire una sintesi della conoscenza scientifica esistente ed emergente, necessaria affinché possano essere prese decisioni sociali intelligenti riguardo alle strategie di mitigazione e adattamento in risposta ai cambiamenti climatici. L'evento intende individuare i progressi nella scienza, nella tecnologia e nella politica necessari per assicurare la sostenibilità delle comunità globali nel decennio in corso e in quelli a venire.

Il congresso si svolge come parte preliminare della conferenza COP15 (Climate Change Conference) che si terrà a Copenaghen alla fine del 2009. Al termine di COP15 le scoperte saranno raccolte in un libro sui cambiamenti climatici e ai responsabli delle politiche verrà offerta una sintesi dei risultati contenente le principali scoperte, come complemento dell'opera del Comitato intergovernativo sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (IPCC - United Nations' Intergovernmental Panel).Per ulteriori informazioni, visitare:
http://climatecongress.ku.dk/