Skip to main content
European Commission logo print header

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

"Reti di trasporto efficienti dal punto di vista energetico", Parigi, Francia

Una conferenza intitolata "Reti di trasporto efficienti dal punto di vista energetico" (Energy efficient transportation networks) avrà luogo dal 10 al 12 settembre 2012 a Parigi, Francia.

I trasporti sono una parte fondamentale dell'economia europea. Il settore dei trasporti...

5 Settembre 2012 - 5 Settembre 2012
Francia
Una conferenza intitolata "Reti di trasporto efficienti dal punto di vista energetico" (Energy efficient transportation networks) avrà luogo dal 10 al 12 settembre 2012 a Parigi, Francia.

I trasporti sono una parte fondamentale dell'economia europea. Il settore dei trasporti impiega direttamente circa 10 milioni di persone e rappresenta circa il 5% del PIL in Europa. I sistemi di trasporto efficienti sono una componente essenziale della capacità delle imprese europee di competere nell'economia mondiale. La qualità dei servizi di trasporto ha anche un impatto importante sulla qualità della vita delle persone. Tuttavia, il cambiamento climatico ha costretto la società a cercare di essere più efficiente per quanto riguarda i consumi.

L'efficienza energetica e il consumo di energia sono intrinsecamente collegati. L'aumento dell'efficienza energetica può portare a una riduzione significativa del consumo di energia a condizione che siano attuate delle misure per scoraggiare il verificarsi di un effetto rimbalzo. Ridurre il consumo energetico nel settore dei trasporti come risultato dei progressi di efficienza energetica e di altri fattori quali i prezzi del carburante, il trasferimento modale, ecc., può portare a una significativa riduzione delle pressioni ambientali, come i gas a effetto serra e le emissioni atmosferiche inquinanti.

La conferenza offrirà ai partecipanti l'opportunità di condividere i risultati della ricerca in materia di analisi, monitoraggio, modellazione, previsione e supporto alle decisioni per i sistemi di trasporto e logistica. I temi delle sessioni riguarderanno tra l'altro:
- pianificazione e progettazione dei trasporti;
- politica dei trasporti (compreso l'uso e il prezzo del territorio);
- progettazione e manutenzione delle reti;
- gestione del traffico e operazioni di rete;
- modellistica e controllo del traffico;
- gestione delle flotte e condivisione dei veicoli;
- percorsi dei veicoli e comportamento di viaggio;
- logistica e gestione della catena di distribuzione;
- intermodalità e la gestione dei hub;
- modelli operativi per la mobilità elettrica/ ibrida;
- modellizzazione e valutazione degli impatti ambientali;
- affidabilità e qualità dei servizi.Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.lvmt.fr/ewgt2012/home