"Forum mondiale su combustibili, alimentazione e ambiente: la sfida della bioenergia", Milano, Italia
Un evento intitolato "Forum mondiale su combustibili, alimentazione e ambiente: la sfida della bioenergia" (World forum on fuel, food and the environment: the bioenergy challenge) si terrà il 18 giugno 2012 a Milano, in Italia.
Il passaggio verso la società post-petrolifera ha fornito l'opportunità per un passaggio a una società più efficiente in termini di risorse, che si affida più saldamente alle risorse biologiche rinnovabili per soddisfare le esigenze dei consumatori e la domanda dell'industria e che si occupa dei cambiamenti climatici. La bioenergia è una fonte di energia rinnovabile considerata una soluzione possibile. L'uso della bioenergia potrebbe ridurre significativamente le emissioni di gas serra e potrebbe essere una delle risposte che gli europei stanno cercando.
Lo scopo di questo forum sarà riunire tutti le parti coinvolte per discutere gli ultimi progressi e la ricerca e costituire un punto di scambio di idee ed esperienze. I temi delle sessioni riguarderanno tra l'altro:
- passi verso una governance dei biocarburanti in tutto il mondo;
- sviluppo di approcci comuni internazionali verso la sostenibilità e la mitigazione dei cambiamenti climatici;
- fattori che influenzano l'impatto dei biocarburanti sull'alimentazione, l'ambiente e le emissioni di gas serra;
- approcci regolatori per ridurre gli effetti indiretti del cambiamento dell'uso della terra sull'ambiente e la produzione di alimenti;
- interazione tra la comunità scientifica, i gruppi di interesse e i fautori delle politiche.Per ulteriori informazioni, visitare:
http://www.conference-biomass.com/World-Forum-on-Fuel-Food-and.1077.0.html