Skip to main content
European Commission logo print header

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

"Malattie trasmissibili: una minaccia sanitaria transfrontaliera", Nicosia, Cipro

Il 5 luglio 2012 si terrà a Nicosia, Cipro, un evento intitolato "Malattie trasmissibili: una minaccia sanitaria transfrontaliera" (Communicable diseases: a cross border health threat).

Le malattie trasmissibili sono malattie causate da microrganismi come batteri, virus, fun...

5 Luglio 2012 - 5 Luglio 2012
Cipro
Il 5 luglio 2012 si terrà a Nicosia, Cipro, un evento intitolato "Malattie trasmissibili: una minaccia sanitaria transfrontaliera" (Communicable diseases: a cross border health threat).

Le malattie trasmissibili sono malattie causate da microrganismi come batteri, virus, funghi e parassiti. Talvolta la malattia non è dovuta all'organismo stesso, ma piuttosto a una tossina che l'organismo produce dopo che è stato introdotto in un ospite umano. Nonostante i notevoli progressi compiuti nella ricerca e nelle cure mediche nel corso del XX secolo, le malattie infettive rimangono tra le principali cause di morte in tutto il mondo, per la comparsa di nuove malattie infettive, il riemergere di vecchie malattie infettive e la persistenza delle malattie infettive incurabili.

Le malattie possono essere trasmesse direttamente da una persona infetta a un'altra, o da un animale a un essere umano, o da qualche oggetto inanimato (maniglie di porte, tavoli, ecc) a un individuo. Alcune malattie trasmissibili possono essere diffuse in modi diversi. La globalizzazione e l'aumento dei collegamenti commerciali internazionali, della migrazione e dei flussi di informazioni hanno accelerato la trasmissione transfrontaliera delle malattie.

La conferenza riunirà professionisti della sanità pubblica per favorire lo scambio di informazioni scientifiche e di sanità pubblica sulle tematiche relative alle malattie infettive emergenti a livello globale.Per ulteriori informazioni, visitare:
http://www.cy2012.eu/index.php/en/political-calendar/areas/employment-social-policy-health-consumer-affairs/communicable-diseases-a-cross-border-health-threat